Vicini si diventa
Si è conclusa la prima "tranche" di laboratori partecipativi del progetto Vicini si diventa. I laboratori si sono svolti negli spazi comuni e nei cortili degli alloggi di edilizia popolare, sociale ed emergenza abitativa nei Comuni di Faenza, Castel Bolognese e Riolo Terme; hanno partecipati i condomini stessi, i loro vicini di casa, gli operatori di Acer Ravenna, di ASP Romagna Faentina e dei Servizi alla Comunità dell'Unione della Romagna Faentina. È stata l'occasione per conoscersi meglio (in alcuni casi incontrarsi per la prima volta), confrontarsi sui bisogni del singolo e della comunità, raccogliere proposte per risolvere i problemi, collaborare insieme e creare maggiori occasioni di socialità, irrobustire infine il rapporto fra Istituzioni e abitanti e fra le Istituzioni stesse.
Ogni contesto abitativo ha la propria peculiarità, le proprie difficoltà e le proprie risorse, ma ciò che si è percepito in tutti i laboratori è la genuinità degli scambi comunicativi fra le persone, la voglia di stare insieme e di aiutarsi a vicenda.
I cittadini saranno successivamente coinvolti nella sperimentazione di “patti di abitazione”, e nella stesura di proposte concrete per la revisione di alcuni protocolli amministrativi relativi all’accesso agli alloggi.
Sul sito sono disponibili tutti i report degli incontri.
Il progetto, promosso dall’Unione della Romagna Faentina, è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.
Approfondimenti:
- La sezione dedicata al percorso sul sito dell’Unione Romagna faentina
- La pagina fb “Condomini collaborativi”