Webinar, come riattivare spazi vuoti
Non solo un laboratorio online gratuito che fornisce la “cassetta degli attrezzi” per tutte le fasi del processo di riattivazione di un luogo, ma anche il primo per-corso online in Italia per chi desidera trasformare gli spazi vuoti in luoghi di relazioni umane, di professionalità, di energia e di talento.
Si tratta del webinar organizzato dalla Fondazione Riusiamo l’Italia, che si terrà l’11 giugno, alle ore 21.15, dal titolo “Trasformare spazi vuoti in luoghi di vita e lavoro: condurre con successo progetti di riuso temporaneo, creativo, partecipato e percorsi di rigenerazione urbana”. L’evento sarà condotto da Roberto Tognetti, direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia, e Giovanni Campagnoli, economista e Presidente della Fondazione Riusiamo l’Italia.
Fra i temi di confronto:
- spazi e luoghi abbandonati: avere un'idea della dimensione del fenomeno in Italia;
- come ha funzionato finora e come potrebbe funzionare meglio: comprendere il processo di riuso e i punti nodali;
- cosa possiamo fare per trasformare questi spazi vuoti: conoscere metodi e strumenti di Riusiamo l'Italia.
La piattaforma libera e gratuita “Riusiamo l’Italia” vuole promuovere azioni e progetti di semplicità civile. È semplice da usare: più si caricano edifici da riutilizzare e più si aiuta l’Italia a valorizzare i suoi infiniti talenti. Il target perfetto è costituito da situazioni di abbandono o dismissione “quasi” pronto-uso, ovvero casi dove i costi e gli oneri di riabilitazione siano nulli o bassi e dove quindi i tempi di colonizzazione dei luoghi siano davvero veloci. Si tratta di uno strumento per accelerare processi di creazione del valore, processi che possono e devono essere innescati da attività anche di riuso temporaneo, riuso creativo, attività insomma dove sono “i valori” dei contenuti a ripristinare “il valore” dell’immobile e non il contrario.
Maggiori informazioni e iscrizioni al webinar gratuito online qui.