Webinar, "Facilitare l’apprendimento attraverso processi partecipativi (anche online)"

La Fondazione Golinelli organizza il ciclo di seminari online gratuiti per insegnanti “Dalla DAD al rientro a scuola”

Spunti concreti e pratici, integrabili fin da subito nella didattica a distanza e al rientro in classe. Una offerta formativa che desidera fare il punto sulle esperienze che docenti e studenti stanno facendo in questi mesi, interpretando la didattica a distanza come un'opportunità per sperimentare e rileggere le proprie pratiche didattiche in chiave autentica, quindi avviare approcci e processi che saranno applicabili anche quando si rientrerà a scuola. 

Da questi presupposti ha preso vita il ciclo di seminari Dalla DAD al rientro a scuola: idee, esempi e strumenti operativi che la Fondazione Golinelli ha messo a punto in risposta all'invito del MIUR rivolto alle realtà che vogliono sostenere iniziative di didattica a distanza per fronteggiare le difficoltà causate dalla sospensione delle attività scolastiche in tutta Italia per il contenimento della diffusione del coronavirus. L'obiettivo dei progetti proposti è offrire un supporto agli insegnanti, con servizi e materiali didattici gratuiti online per stimolare la riflessione metodologica e la sperimentazione delle potenzialità della didattica digitale. 

In particolare, il 10 giugno alle 15.30 si terrà il webinar Facilitare l’apprendimento attraverso processi partecipativi (anche online). Le sfide odierne, la necessità di affrontare l’innovazione e il cambiamento portano a ricontestualizzare il ruolo degli insegnanti e della didattica allo scopo di sviluppare l’autonomia e la responsabilità. Come possiamo alimentare la motivazione degli studenti creando contesti partecipativi adatti a sviluppare l’apprendimento esperienziale? Come possiamo porre le domande “giuste” e facilitare le interazioni di gruppo, anche a distanza, per aiutare i nostri studenti a sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi conversando? Nel corso del webinar vengono presentate la figura del facilitatore e alcune delle principali metodologie. 
L'iscrizione è possibile solo per insegnanti per un massimo di 250 partecipanti. 
 
Ospiti del webinar: Marco Ossani e Gianluca Gambatesa, consulenti co-fondatori di Complexity Surfers. Si occupano di processi partecipativi per il design e la strategia e collaborano con Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza e dell’apprendimento esperienziale e Valerio Pappalardo, Program manager Educazione all'imprenditorialità Fondazione Golinelli. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-29T10:54:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina