WHO R U? Rigeneratore Urbano cercasi

Un'indagine aperta e incrementale per stimolare il dibattito e accrescere il confronto

In un mondo sempre più complesso ed impegnato ad affrontare sfide quali le gravi crisi economiche, climatiche e non ultima la pandemia e i conseguenti problemi sociali, è naturale chiedersi quali figure e quali attività possano oggi contribuire a mitigarne le problematiche. 

Questa la domanda da cui è partita una riflessione della Classe U-Rise 2020un gruppo di studenti del Master U–Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dello IUAV di Venezia, che hanno individuato nella figura del rigeneratore/rigeneratrice urbano/a (RU) e innovatore/innovatrice sociale, un professionista in grado di intervenire per attenuare ad invertire tali processi. 

A fronte di ciò, è nata l’idea di una ricerca WHO R U? Rigeneratore Urbano cercasi, finalizzata ad esplorare e dare visibilità ai percorsi e ai profili di chi concretamente pratica la rigenerazione urbana con una prospettiva di innovazione sociale, culturale ed amministrativa. 

L’indagine sarà incrementale e verrà condotta, tramite un questionario online somministrato in quattro fasi, coinvolgendo un campione il più ampio e rappresentativo possibile. 

Attraverso il lavoro di ricerca, gli studenti, non solo intendono coinvolgere i singoli operatori analizzandone processi formativi, profili professionali (competenze dure e morbide), territori e ambiti di intervento, ma si propongono di individuare le motivazioni che spingono le persone ad impegnarsi in questo campo: cittadini attivi, volontari, funzionari sino ad arrivare a coloro i quali ambiscono o ne fanno un mestiere. 

L’elaborazione dei dati e relativa restituzione, prevista entro il mese di marzo 2021, contribuirà al confronto tra società civile e RU al fine di rendere più comprensibile e riconosciuto questo ambito che ha le capacità per incidere sulle problematiche attuali e future che le crisi epocali inevitabilmente pongono. 

Come partecipare e diffondere la ricerca ce lo illustra la stessa Classe U-Rise 2020in un bell’articolo pubblicato su Labsus. 

 

Vai all’articolo 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina