WHO R U? Rigeneratore Urbano cercasi
In un mondo sempre più complesso ed impegnato ad affrontare sfide quali le gravi crisi economiche, climatiche e non ultima la pandemia e i conseguenti problemi sociali, è naturale chiedersi quali figure e quali attività possano oggi contribuire a mitigarne le problematiche.
Questa la domanda da cui è partita una riflessione della Classe U-Rise 2020, un gruppo di studenti del Master U–Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dello IUAV di Venezia, che hanno individuato nella figura del rigeneratore/rigeneratrice urbano/a (RU) e innovatore/innovatrice sociale, un professionista in grado di intervenire per attenuare ad invertire tali processi.
A fronte di ciò, è nata l’idea di una ricerca “WHO R U? Rigeneratore Urbano cercasi”, finalizzata ad esplorare e dare visibilità ai percorsi e ai profili di chi concretamente pratica la rigenerazione urbana con una prospettiva di innovazione sociale, culturale ed amministrativa.
L’indagine sarà incrementale e verrà condotta, tramite un questionario online somministrato in quattro fasi, coinvolgendo un campione il più ampio e rappresentativo possibile.
Attraverso il lavoro di ricerca, gli studenti, non solo intendono coinvolgere i singoli operatori analizzandone processi formativi, profili professionali (competenze dure e morbide), territori e ambiti di intervento, ma si propongono di individuare le motivazioni che spingono le persone ad impegnarsi in questo campo: cittadini attivi, volontari, funzionari sino ad arrivare a coloro i quali ambiscono o ne fanno un mestiere.
L’elaborazione dei dati e relativa restituzione, prevista entro il mese di marzo 2021, contribuirà al confronto tra società civile e RU al fine di rendere più comprensibile e riconosciuto questo ambito che ha le capacità per incidere sulle problematiche attuali e future che le crisi epocali inevitabilmente pongono.
Come partecipare e diffondere la ricerca ce lo illustra la stessa Classe U-Rise 2020, in un bell’articolo pubblicato su Labsus.