Zola Predosa (Bo), la partecipAzione Attiva in una comunità smart

Con “Spazio Comune” cittadine e cittadini co-progettano la città di domani

Coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni del Comune e sperimentare, per la prima volta, il bilancio partecipativo. Questa l’idea alla base del progetto “Spazio Comune”, promosso dall’amministrazione comunale di Zola Predosa, nel bolognese, con il finanziamento regionale del Bando Partecipazione 2019.

Per favorire la partecipazione consapevole e attiva di tutte le fasce di popolazione – dai nativi digitali a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie – sono previsti tre incontri formativi utili a conoscere le regole di base di funzionamento della macchina comunale e del suo bilancio, così da fornire gli strumenti necessari alla elaborazione dei progetti da finanziare; oltre a ciò, saranno organizzati tre laboratori partecipativi guidati da facilitatori esperti, per la sperimentazione di percorsi decisionali, al fine della concreta elaborazione dei progetti di miglioramento del territorio, che potranno essere finanziati con i fondi di bilancio appositamente stanziati. Alcuni workshop, inoltre, saranno preceduti da passeggiate di quartiere.

Per iniziare, si è già costituito il Tavolo di negoziazione di cui fanno parte alcuni coordinatori del progetto.

A conclusione dei laboratori, le idee progettuali saranno presentate alla cittadinanza per la scelta finale attraverso il voto.

Al termine della sperimentazione del processo, verranno definite le linee guida relative ai diritti di cittadinanza digitale che l’amministrazione del Comune di Zola Predosa intende applicare e promuovere nei percorsi di partecipazione e democrazia attiva rivolti al territorio.