10.000 fotografie per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia

Partecipa anche tu al progetto di opera collettiva dell’artista Joan Fontcuberta

Basta una foto! E’ questo l’impegno che il Comune di Reggio Emilia chiede a chiunque voglia partecipare a Curiosa Meravigliosa, un’opera collettiva pubblica che l’artista Joan Fontcuberta realizzerà con tutte le immagini raccolte, e che, trasferite su tessere in ceramica, andranno a far parte di un foto-mosaico, un’installazione permanente open air per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

Le foto, che devono essere inviate entro il 16 maggio 2021 con l’apposito modulo previsto dalla call, possono essere un semplice selfie, da soli o con amici, o ritratti di persone che condividano lo spirito dell’iniziativa, ossia spinti dalla voglia di partecipare ed essere protagonisti delle trasformazioni urbane della città, attraverso la cultura e la curiosità.

E’ questo stato d’animo, un motore che ogni giorno ci spinge ad andare oltre i propri limiti, che l’artista cercherà di proporre nella sua opera, in un parallelo con le collezioni custodite ai Musei Civici di Reggio Emilia, uno scrigno di saperi, studi, scoperte e sperimentazioni, a loro volta espressione e frutto della curiosità e di una naturale propensione alla meraviglia.

Ogni partecipante può inviare più immagini, scattate sia con la macchina fotografica che con lo smartphone, a cui, se si vuole, si può aggiungere anche un brevissimo testo per descriverle. Le foto raccolte saranno scelte e selezionate dallo stesso Joan Fontcuberta.

Il celebre fotografo spagnolo e l’ispirazione della sua nuova opera, saranno i prossimi protagonisti di ‘City Talk | Reggio Emilia. La Cultura per immaginare il futuro’ in programmazione oggi 27 aprile alle ore 18, secondo il format consolidato di un dialogo con i cittadini attraverso dirette social (facebook e youtube @museicivicire @cittadireggioemilia @culturareggioemilia).

Curiosa Meravigliosa è un progetto del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione Palazzo Magnani, nell’ambito di Fotografia Europea 2021.

Per eventuali informazioni: info@fotografiaeuropea.it