1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali

Le candidature dei progetti? Attraverso un processo partecipativo pubblico su ParteciPA

Una interessante iniziativa che merita essere segnalata è quella di Repubblica Digitale che per premiare le migliori iniziative italiane per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, realizzate da pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese, con particolare riferimento a quelle che si distinguono per l’innovatività, l’originalità, la possibilità di essere replicate in altri contesti e che abbiano avuto un forte impatto sul territorio, ha predisposto un concorso nazionale attraverso la piattaforma ParteciPa.

L’idea non è solo quello di dare una bellissima vetrina, nonché trasparenza al premio, ma anche un modo per raccogliere, attraverso le autocandidature, le buone pratiche attivate su un argomento centrale quale la cittadinanza digitale, coinvolgendo la popolazione a comprenderne il valore.

Il Premio si propone infatti di: 

  • sensibilizzare e diffondere la consapevolezza della rilevanza della cultura digitale per arrivare al superamento dell’analfabetismo digitale;
  • individuare le “buone pratiche” nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti;
  • valorizzare risorse educative aperte per favorirne il riuso.

Il Regolamento del Concorso prevede 4 categorie distinte di azioni: 

  • Digitale per tutti: iniziative di sviluppo delle competenze digitali rivolte a tutti i cittadini, che hanno uno spettro di destinatari ampio e indifferenziato;
  • Digitale inclusivo: iniziative di sviluppo delle competenze digitali verso cittadini appartenenti a categorie maggiormente a rischio di divario digitale (anziani, migranti, disoccupati, persone con disabilità, persone fragili, ecc.);
  • Digitale contro il divario di genere: iniziative dirette a donne e ragazze, mirate a colmare il gender gap e a favorire l’occupazione femminile nei settori del digitale e delle nuove tecnologie;
  • Digitale nell’educazione per le scuole: iniziative di sviluppo delle competenze digitali realizzate nelle scuole indirizzate a studenti e/o insegnanti. 

Una apposita Giuria selezionerà 20 progetti, prevedendo 5 candidature per ogni categoria.

I promotori dei progetti scelti, sulla base di:

  •  Innovatività
  • Articolazione tematica
  • Replicabilità iniziativa e riuso
  • Dimensione e impatto dell'iniziativa
  • Valutazione dell’iniziativa
  • Capacità di fare rete 

saranno poi invitati ad un webinar di presentazione della propria proposta, a cui seguirà l’apertura della votazione del pubblico attraverso l'attivazione della sezione "Vota i finalisti". 

Il pubblico potrà assegnare un voto di gradimento (“Mi piace”) alle iniziative che ritiene maggiormente virtuose.

Quelle che raccoglieranno più voti, secondo i termini spiegati nel Regolamento, otterranno un bonus che si andrà a sommare al voto assegnato dalla Giuria, concorrendo così a individuare i vincitori del Premio.

Nel corso dell’evento finale di premiazione, in programma a marzo, la giuria assegnerà i premi e anche le menzioni speciali (premi tematici) tra cui “Il più votato dal pubblico online”.

Chi può candidarsi

Possono partecipare al Premio  associazioni e enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni locali e centrali, Università e centri di ricerca, enti pubblici, imprese.

Caratteristiche dei progetti da presentare

Possono esser presentate iniziative di formazione/affiancamento sulle competenze digitali rivolte ai cittadini realizzate in presenza, online o in modalità blended a partire dal 2019 (compreso), che siano già concluse o tuttora in corso (non sono ammesse quelle in fase di progettazione). Le iniziative, per essere ammessi al concorso, devono essere erogate gratuitamente. 

Come si partecipa

Per partecipare al Premio, dopo aver controllato di possedere i requisiti richieste dal bando,  è necessario:

Le candidature possono essere presentate dal giorno 15 novembre 2021 fino alle ore 10:00 del 17 gennaio 2022.

Per maggiori dettagli consultare il Regolamento (Collegamento esterno)

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina