“La battigia eco-accessibile: diamo strada alle persone”

A Cervia imprese, innovazione e partecipazione per uno sviluppo sostenibile

Un webinar, curato dall’urbanista Matteo Dondè, per partire e ora pronti quattro appuntamenti laboratorialifinalizzati a rivedere le attività degli stabilimenti balneari in un percorso che vuole valorizzare un modello economico più e equo e sostenibile. 

Questo il cuore del progetto “Battigia eco-accessibile” presentato dal Comune di Cervia e finanziato per un importo di 44.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna, grazie al bando dedicato ai laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese per l’attuazione dell’agenda 2030 (L.R. 14/2014 art. 17). 

Lo scopo è creare valore territoriale agendo sulle leve della sostenibilità ambientale, sociale e di crescita economica, affrontando le principali problematiche legate alla mobilità di merci e persone in fascia costiera, accessibilità ed inclusione e gestione sostenibile delle risorse e degli acquisti. 

Un obiettivo ambizioso che non potrebbe realizzarsi senza il pieno coinvolgimento e protagonismo delle imprese del territorio tanto che, la predisposizione progettuale, è stata messa a punto dal Comune di Cervia in collaborazione con la Cooperativa Bagnini di Cervia, il Clust-ER Greentech, cluster della regione che concorre all’attuazione della strategia regionale per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile ed il Centro per l’Innovazione della Fondazione Flaminia (CIFLA). 

Il progetto, partito da metà 2020, si svilupperà fino a fine 2021prevedendo: un’indagine legata agli aspetti della mobilità sostenibile rivolta a cittadini e turisti e l’organizzazione di una serie di laboratori di co-progettazione in cui il privato diviene il protagonista dell’innovazione e della transizione green. 

In particolare, i laboratori di co-progettazione rivolti a stabilimenti balneari, fornitori, operatori nel campo della mobilità, dell’accessibilità e dell’innovazione, sono finalizzati alla definizione di progetti innovativi ed applicabili nel breve-medio periodo. 

Il primo laboratorio è previsto venerdì 26 marzo 2021, dalle ore 16.30 alle 18.30. 

Gli altri appuntamenti si svolgeranno, con il medesimo orario, nelle giornate: 8 aprile, 22 aprile e 6 maggio. 

Per iscriversi e informazioni: www.comunecervia.it - La tua Cervia sostenibile - Progetto “La battigia eco-accessibile”. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina