“Parma Futuro Smart”

Un piano d’azione partecipato per la città dei prossimi decenni

Si è concluso il 28 gennaio 2021 la prima parte del progetto Parma Futuro Smart”il percorso partecipativo promosso dal Comune di Parmanell’ambito del progetto europeo RUGGEDISED. 

Il processo, partito nel 2017 prevedeva la coprogettazione di un Piano d’azioni per la realizzazione della smart city del futuro. 

Attraverso la collaborazione di oltre 40 stakeholder, tra cui Università, CNR, Art-ER, Lepida, Iren, Chiesi, Davines, Barilla, Unione Parmense Industriali e Opem, e la realizzazione di una piattaforma pubblica dedicata, il Piano d’Azioni ha preso corpo, cercando di impiegare gli strumenti dell’ICT come supporto innovativo degli ambiti di gestione e nell’erogazione di servizi pubblici e nel contempo offrendo risposte che concilino i nuovi bisogni della comunità alla sostenibilità, anche attraverso il coinvolgimento di partenariati pubblico-privati. 

In particolare, il piano sarà imperniato su quattro assi strategici 

  • la creazione dei PED, Positive Energy Districts, per realizzare una visione di urbanizzazione sostenibile basata su un nuovo modello di produzione e consumo di energia;  
  • lo sviluppo di una piattaforma dati integrata per la gestione della città in tempo reale;  
  • la transizione energetica e digitale delle imprese 
  • il rafforzamento della filiera dell’accelerazione d’impresa, per favorire la crescita di start up per l’innovazione e la competitività del territorio. 

I risultati fin qui raggiunti sono frutto dell’esperienza di Parma come città “fellow” nel progetto RUGGEDISED, finanziato dal programma Horizon 2020.  

Avviata nel 2014, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tre città “faro” - Rotterdam, Umea e Glasgow - chiamate inizialmente a testare e implementare soluzioni di smart city in ambito energetico, dei trasporti e delle tecnologie digitali, e tre città “fellow” - oltre a Parma, Brno e Danzica - a loro volta impegnate nello sviluppo di competenze e idee progettuali tramite lo scambio con le città “faro”, e nella successiva elaborazione con gli stakeholder di roadmap per la visione di una città smart. 

All’interno della piattaforma è possibile prendere visione degli obiettivi e delle fasi del processo partecipativo, nonché, dei momenti di co-progettazioni messi in campo. 

La seconda fase del piano sarà finalizzata alla concretizzazione di questa visione. Il lavoro tra il Comune di Parma e gli altri attori coinvolti proseguirà in futuro con la definizione di progetti operativi, da realizzare sia dando seguito all’esperienza di scambio e condivisione avviata col progetto RUGGEDISED, sia partecipando a future call europee per il reperimento di ulteriori finanziamenti. In particolare, lo scopo è di reperire le risorse attingendo ai nuovi programmi europei legati al New Green Deal, e a quelli nazionali e regionali legati ai fondi strutturali e al Recovery Plan. 

 

Approfondimenti 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina