“Spazio all’educazione: linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna”

Una consultazione pubblica aperta a Comunità educante e cittadini

Dall’inizio dell’anno la Regione Emilia-Romagna ha cominciato a immaginare e a lavorare sulla scuola che sarà, attraverso quattro gruppi di lavoro interistituzionale, appositamente istituiti.

La pandemia ha infatti posto nuove problematiche che richiedevano risposte urgenti, in termini di ripensamento degli spazi, per garantire comfort climatico, adeguato ricambio d’aria, maggior luce naturale, acustica ottimizzata e soprattutto strutture sempre più sicure, ecologiche e accessibili, con l’obiettivo di offrire un utilizzo degli edifici scolastici a prova di ogni emergenza e oltre l’orario delle lezioni, permettendo il coinvolgimento della comunità anche in altre attività sociali.
Dopo questi mesi di lavoro di squadra, incontri e confronti tra Enti locali, Provincie, Ufficio Scolastico Regionale, rappresentanti dei privati e dell'impresa e Terzo settore, il primo risultato del gruppo di lavoro “Architettura Terzo Educatore” - dedicato all’edilizia scolastica e presieduto dall’architetto Mario Cucinella -, è il documento “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna”, realizzato insieme all’architetto e al reparto R&D dello studio MC A - Mario Cucinella Architects.
In queste linee guida, anche in relazione ai nuovi approcci pedagogici, lo spazio è interpretato come una forma di educazione, in coerenza con la vocazione della scuola, luogo dell’apprendimento per eccellenza dove le future generazioni passano buona parte della loro vita: il documento delinea come ambizione ultima degli interventi sul patrimonio scolastico esistente e delle nuove realizzazioni quella di costruire un’idea condivisa di scuola del futuro, che sappia farsi interprete delle esigenze attuali e anticipare quelle all’orizzonte anche in ottica post covid.
E proprio in quest’ottica di condivisione, dopo il mondo dell’architettura e quello delle istituzioni, ora sono chiamati a partecipare i cittadini.
Il documento realizzato dal gruppo di lavoro presieduto dall’architetto Cucinella è infatti da oggi consultabile online sul sito della Scuola Regione Emilia-Romagna.
Insegnanti, studenti e cittadini, attraverso un apposito form, potranno inviare all'Assessorato considerazioni e proposte rispetto al report “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna”, perché l’educazione è uno dei temi trasversali i cui problemi e implicazioni richiedono una risposta frutto di un pensiero multidisciplinare e collettivo.
Il percorso partecipativo non finisce comunque con questa consultazione, mentre il documento da una parte proseguirà il suo iter istituzionale, dall’altra sarà al centro sia di due webinar che di specifici momenti di partecipazione rivolti ai territori.
Coerentemente a queste finalità, la Regione Emilia-Romagna, insieme agli Enti locali e in linea con le politiche nazionali, ha già predisposto un piano di investimenti sull’edilizia scolastica per complessivi 623 milioni di euro che permetteranno quasi mille interventi in tutte le province.