“ViVi il Verde”: dal 17 al 19 settembre la rassegna che ha fatto della partecipazione il suo punto di forza

Più di 100 gli eventi proposti nei parchi e nelle aree verdi dell’Emilia-Romagna

Visite guidate, incontri, laboratori, camminate, arteterapia, trekking, presentazione di volumi, letture, iniziative per i più piccoli e, per la prima volta un concorso fotografico aperto a tutti.

Questo, e molto altro ancora, sarà quello che offrirà l’ottava edizione di “ViVi il Verde”, a cura del servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, la rassegna dedicata all’ambiente e al paesaggio come luogo di socialità e  di benessere che si svolgerà dal 17 al 19 settembre, toccando un po’ tutte le province.

Una kermesse molto originale, che ha riscosso vivo apprezzamento negli anni passati, e che ha visto nella partecipazione dei cittadini il suo vero punto di forza.

Ogni anno, infatti, la Regione organizza una call rivolta a istituzioni, associazioni e cittadini per l’apertura di spazi verdi pubblici/privati e l’organizzazione di eventi da inserire nell’agenda della kermesse, declinando un tema conduttore.

“Il paesaggio che cura” è il tema di quest’anno, una proposta più che mai attuale, dopo il lockdown dovuto alla pandemia. Tema che è anche il titolo al convegno inaugurale, previsto venerdì 17 settembre, alle ore 16,30in diretta streaming sul portale del patrimonio culturale (https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it).

L’incontro aprirà una riflessione a più voci sul verde come luogo di terapia e di cura, di armonia e benessere psico-fisico e anche di incontro, per una socialità ritrovata. Tra gli argomenti affrontati nel convegno “Ambiente naturale e cura della persona: le esperienze della Regione Emilia-Romagna”, a cura del Servizio Assistenza territoriale della Direzione regionale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione e ‘le esperienze dei parchi regionali’, del Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna. 

La rassegna continua poi per l’intero fine settimana con un centinaio di appuntamenti in tutta la regione. Molte iniziative sono su prenotazione e a numero chiuso, nel rispetto delle norme anti-covid.

Tra le novità ricordiamo il lancio di un concorso fotografico in cui, in coerenza con il titolo “Il paesaggio che cura”, si invitano i partecipanti a raccontare per immagini (scattate in Emilia-Romagna) il ruolo centrale del verde per la vita della comunità  e il benessere personale, per l’azione curativa che può esercitare su alcune malattie, l’armonia e la bellezza che infonde e, infine, quale luogo di incontro ideale per una socialità ritrovata, dopo le restrizioni dovute alla pandemia.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta fino a domenica 14 novembre 2021. Gli scatti selezionati saranno oggetto di una mostra in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio (14 marzo 2022).

Il programma completo del convegno, della rassegna il regolamento del concorso fotografico sono disponibili a questo link.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina