A SCUOLA COI MEDIA

Laboratori di educazione ai media in venticinque scuole della regione

Fino a giugno 2021 i ragazzi di 25 scuole secondarie della regione parteciperanno ai 54 laboratori online realizzati dal Corecom Emilia-Romagna  con il progetto “A scuola coi media”. Si svolgeranno attività pensate per avvicinare i più giovani all'utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media, promuovendo un uso critico e consapevole dei mezzi di comunicazione, come giornali, TV, internet, cellulari. L’obiettivo, infatti, non è solo quello di decodificare linguaggi e formati, ma anche quello di stimolare processi educativi, di offrire strumenti di comprensione critica sulla natura e le tipologie dei media, sulle loro tecniche di costruzione di messaggi e di senso, sui loro generi e linguaggi specifici.

Il concetto di “Media education” è sostenuto dalla legge regionale n. 14/2008 che promuove “l'educazione ai media e alle tecnologie, compresi i social network, in quanto fondamentali strumenti per lo sviluppo del senso critico, della capacità di analisi dei messaggi e delle strategie comunicative, dell'uso creativo e consapevole delle potenzialità espressive proprie dei diversi soggetti della comunicazione e dei diversi media…”

La tecnica adottata dalla cooperativa piacentina ARCO, che gestisce i laboratori, è una “metodologia del positivo”, incentrata, non su ciò che si proibisce, ma sulla costruzione partecipata delle esperienze.

I laboratori coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio-Emilia, Rimini e Ravenna. Al termine, previsto con la chiusura delle scuole il 5 giugno, verrà proposto un evento in cui saranno presentati tutti i prodotti realizzati dai ragazzi durante i laboratori.

ultima modifica 2021-05-17T12:20:55+02:00