A Vigolzone il Bilancio Partecipativo realtà consolidata

Fino al 31 luglio puoi fare la tua proposta per migliorare la città

Anche quest’anno, a Vigolzone, il Bilancio Partecipativo viene riproposto dall’Amministrazione Comunale, con l’intento di migliore gli spazi pubblici, o privati a uso pubblico del territorio, con l’obiettivo di renderlo maggiormente fruibile, più sicuro, più inclusivo e più sostenibile.

A disposizione dei cittadini 15.000 euro, destinati a realizzare i progetti più votati tra quelli che chiunque può presentare (entro il 31 luglio 2021) con le seguenti caratteristiche:

• opere pubbliche (e non servizi), ad esempio acquisto di arredi e attrezzature, sistemazione di spazi, aree verdi ecc.;
  • valore compreso tra i 3.000 e i 10.000 €. Saranno finanziati al 90% con un contributo massimo di 7.500 €. L’amministrazione comunale mette a disposizione 15.000 € totali;
  • i progetti più votati saranno realizzati a patto che i proponenti riescano a cofinanziarli per il restante 10% del loro costo.

Tutti i cittadini o i city user dai 16 anni in poi, possono partecipare, con le seguenti modalità e tempistiche:

1. FAI LA TUA PROPOSTA (dal 22 giugno al 31 luglio 2021)
  2. SVILUPPA IL TUO PROGETTO (dal 1 agosto al 17 settembre 2021)
  3. VOTA! (dal 18 settembre all'11 ottobre 2021 )
  4. COFINANZIAMENTO, SPOGLIO E RISULTATI (dal 12 ottobre al 29 ottobre 2021).

Se non si ha una proposta vera e propria è comunque possibile partecipare supportando con like o commenti le idee presentate da gruppi o singoli cittadini e già pubblicate nel sito, provvedendo poi - in autunno – a scegliere i progetti preferiti attraverso la votazione online o presso le postazioni di voto assistite che saranno allestite in Comune e in Biblioteca.

Nel "PATTO DI PARTECIPAZIONE" e nella sezione del sito comunale dedicata tutte le specifiche relative alle regole di partecipazione, tempistiche e premialità riservate al “Bonus giovani”, Bonus Frazioni, Bonus 2030.

Ci premere sottolineare che in precedenza il Progetto Collaboriamo per Vigolzone, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Partecipazione 2019,  ha avuto per oggetto il lancio del Bilancio Partecipato 2020 della cittadina, oggi diventando uno strumento consolidato di democrazia partecipata, così come previsto dagli obiettivi della L.R. 15/2018 art. 2.