Albareto Urban Act

Al via lo studio di fattibilità per il Magazzino Comunale

Il Comune di Albareto (PR) ha affidato l’incarico per la predisposizione dello studio di fattibilità per la ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso di un edificio adibito a Magazzino Comunale a struttura polifunzionale per attività socioculturale con inserimento area “teatro/auditorium”.

La ristrutturazione e il cambio di destinazione d’uso erano una delle proposte esito del percorso partecipativo Albareto Urban Act, promosso dal Comune di Albareto (PR) e finanziato dal Bando Partecipazione 2018, che si era concluso con la presa d’atto del Documento di proposta partecipata e con l’impegno formale del Comune di recepirne gli esiti.

Il percorso era iniziato da uno studio del contesto urbano svolto in collaborazione con l’Università di Parma, era proseguito con incontri con enti, associazioni, istituzioni e stakeholders del territorio e con conferenze sul tema Architettura, Città e Paesaggio. Poi è stata la volta di tavoli di discussione in occasione di incontri di approfondimento sulle ipotesi in corso di elaborazione dove sono stati affrontati i temi della strategia urbana, del turismo, del paesaggio e dell’ambiente. Sono state organizzate anche alcune mostre, una fotografica, una di documentazione del lavoro di ricerca ed una didattica.

Diverse sono state le proposte uscite da questo processo, una di queste riguardava un’area localizzata nel Capoluogo, con la richiesta di una trasformazione urbana dell’area ai piedi della viabilità principale, per modificarne l’assetto urbano; area dove al momento vi sono: Magazzino comunale, Polo fieristico, Baita degli alpini e un’area usata come parcheggio. Nello specifico la proposta prevedeva il recupero della struttura, attualmente sede del Magazzino Comunale, come centro culturale e luogo ricreativo.

Lo studio di fattibilità sarà funzionale alla partecipazione del Comune di Albareto al Bando Rigenerazione urbana della Regione