Alla ricerca della cittadinanza scientifica
Si terrà domani 11 novembre 2021 dalle 9.30 alle 16.00, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, U4 - Aula Sironi, il convegno “Alla ricerca della cittadinanza scientifica. Dialoghi tra ricercatori e cittadini per una scienza condivisa e partecipata”, organizzato dagli studenti del MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca, in collaborazione con Scienze in rete- Le voci della scienza e il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica.
Il convegno propone un confronto tra ricercatori, attivisti e pubblico per mettere in luce e discutere le potenzialità e i limiti della cittadinanza scientifica, come patrimonio condiviso in dialogo con la società, le istituzioni, i centri di ricerca e le università.
Il concetto di cittadinanza scientifica rimanda inoltre, inevitabilmente, al lavoro e all'impegno di Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, ideatore e coordinatore scientifico del MaCSIS, mancato improvvisamente il dicembre scorso. Gli organizzatori hanno preso spunto dalla sua opera multiforme e dalle sue riflessioni sul concetto di “società della conoscenza” per tracciare i contenuti di questo convegno.
L’incontro vuole far conoscere le iniziative più stimolanti di ricerca partecipata nel campo dell’ambiente, della salute e delle scienze fisiche e naturali ed esplorare le nuove frontiere di un approccio più democratico e socialmente responsabile della ricerca scientifica.
L’evento sarà fruibile in modalità mista.
Per la partecipazione in presenza occorre effettuare prenotazione, fino a esaurimento posti, scrivendo a macsis.unimib@gmail.com , in alternativa sarà possibile seguire la diretta streaming trasmessa sul canale Youtube dell’Università Milano-Bicocca e sul sito www.scienzainrete.it.
Approfondimenti