Altri due Osservatori locali per il paesaggio in dirittura d’arrivo

Le azioni in atto dall'Unione Bassa Reggiana e dalla Vallata del Ronco-Bidente per diventare i futuri Osservatori locali entro settembre 2021

Dopo la costituzione nel corso di maggio 2021 degli Osservatori locali per il paesaggio dell’Unione Reno Galliera,  e dell’Unione Savena-Idice, altre Amministrazioni locali insieme alle loro Comunità stanno procedendo nella costituzione del proprio Osservatorio in attuazione della Convenzione Europea del paesaggio.

Parliamo intanto dell'Unione Bassa Reggiana (nella quale rientrano i comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo), che prevede nell'arco dei prossimi quattro mesi la formazione di un gruppo di soggetti del territorio interessati a collaborare in sinergia, condividendo idee e punti di vista, per l'obiettivo di realizzare e attivare l'Osservatorio locale.

Per questo, dal 24 maggio 2021 l’Unione ha realizzato incontri online a cadenza bisettimanale con gruppi di soggetti appartenenti all'associazionismo, agli enti e alle istituzioni locali che hanno conoscenze ed esperienze legate alle diverse declinazioni del paesaggio, e che hanno espresso interesse a partecipare alla costituzione dell’Osservatorio di questo territorio.

L'Osservatorio locale per il paesaggio si occuperà infatti del patrimonio paesaggistico del territorio dell'intera Unione declinato nei suoi vari aspetti: naturalistico e industriale, urbano e rurale. Un importante realtà partecipativa che perseguirà la conoscenza, valorizzazione e tutela del paesaggio locale attraverso progetti e azioni destinati anche a rafforzare il legame di appartenenza tra le comunità e il contesto ambientale in cui vivono.

La Gazzetta di Reggio ha dedicato un articolo a questo progetto.

Dall’altra parte della Regione, nel territorio del forlivese, il Comune di Forlimpopoli proprio in questi giorni attraverso il proprio sito istituzionale sta invitando la cittadinanza a rispondere a un questionario per contribuire alla costituzione dell'Osservatorio locale. Rispondendo al questionario i cittadini possono contribuire a definire obiettivi e modalità operative del futuro Osservatorio per il paesaggio.

Il percorso di formazione dell'Osservatorio viene perseguito dal Comune di Forlimpopoli con il coinvolgimento di tutti i Comuni della Vallata del Ronco-Bidente, e quindi Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì, Predappio Meldola, Civitella, Galeata e Santa Sofia, e questa collaborazione tra gli Enti è sicuramente un dato molto interessante per il territorio.

Il questionario pubblico è quindi un ulteriore passo per dare forma all'Osservatorio locale per il paesaggio, coinvolgendo la Comunità che vive il territorio. Il paesaggio è infatti un bene collettivo e dinamico, la cui evoluzione nel corso della storia è avvenuta insieme allo sviluppo dell'interazione con i suoi abitanti.

Sul sito del Comune di Forlimpopoli è disponibile il modulo per partecipare al questionario.

Inoltre Forlì Today ha scritto un articolo nel merito.

I due Osservatori locali per il paesaggio saranno costituiti entro settembre 2021.

Ricordiamo infine che sia l'Unione Reno Galliera che l'Unione Bassa Reggiana sono state protagoniste di un processo partecipativo pilota, propedeutico alla costituzione degli Osservatori, a cui è stata dedicata una apposita Piazza Paesaggio e Rischio.

In particolare attraverso queste esperienze che è stato sviluppato un kit operativo (pdf1.46 MB), cioè un set articolato di strumenti e di competenze provate e praticate, che  l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER (https://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio-qualita-paesaggio), ha messo a disposizione degli enti e delle comunità che vogliano dare attivazione ad Osservatori locali per il paesaggio con un approccio partecipato.

Per approfondire: