Anche la Regione Puglia partecipa al Progetto AdriaClim

Partito il processo partecipativo per definire il Piano di adattamento ai cambianti climatici per le aree costiere

La Regione Puglia ha aderito al Progetto Europeo AdriaClim, un nuovo progetto di ricerca finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia, dedicato a supportare lo sviluppo di piani di adattamento ai cambiamenti climatici regionali e locali su base scientifica.

Il progetto, coordinato da ARPA Emilia-Romagna, coinvolge 19 partner tra istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi e si focalizza sul miglioramento e la creazione di metodologie e protocolli transfrontalieri per il monitoraggio marino-costiero allo scopo di armonizzare gli strumenti e renderli accessibili a tutto il partenariato.

In questo contesto la Regione Puglia partecipa e contribuisce ai seguenti obiettivi:

• Valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sui settori di interesse: coste, porti, turismo, acquacoltura;
  • Coinvolgimento ed interlocuzione con gli stakeholder locali attraverso l’organizzazione di una serie di workshop;
  • Definizione degli indicatori per la definizione del piano di adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Popolamento di SW e DB per la modellizzazione degli scenari climatici;
  • Definizione del piano di adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Attività di alfabetizzazione climatica oceanica (educazione ambientale).

Attraverso la propria piattaforma #PugliaPartecipa, l’Ente ha quindi avviato un processo partecipativo, finalizzato in questa fase, a consultare le istituzioni locali e gli stakeholder per valutare gli impatti climatici su coste, porti, turismo e acquacultura attraverso la somministrazione di un apposito questionario.

E’ possibile partecipare fino al 31 ottobre 2021.

Ricordiamo che la stessa Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto AdriaClim ha avviato un processo partecipato ed aperto la Piazza dedicata Che Costa Sara?

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale.