Aperto l'avviso pubblico “Bologna si Attiva”

Cercasi progetti, attività e proposte di animazione culturale e socio-educativa a DumBo

Fino alle ore 12.00 del 12 luglio 2021 sarà possibile partecipare all’avviso pubblico “BOLOGNA SI ATTIVA”, che ha lo scopo di selezionare i progetti, le attività e le proposte di animazione culturale e socio-educativa che potranno essere realizzati nel Distretto urbano multifunzionale di Bologna (DUMBO) durante il mese di settembre 2021.

Si tratta un complesso di circa 40.000 metri quadri, in un’area strategica della città, il cui obiettivo è coniugare inclusione sociale, intrattenimento, cultura, sperimentazione, sostenibilità attraverso modalità di collaborazione tra realtà diverse valorizzando, in particolare, processi di partecipazione civica e co-progettazione delle attività e dell’uso degli spazi.

Il Bando, che sarà gestito da Open EventOpen Group ed Eventeria) soggetto gestore del DumBO, Comune di Bologna, Fondazione di Innovazione Urbana, Cinnica-Libera consulta per una città amica dell’infanzia e  il Quartiere Porto-Saragozza,  si rivolge alle realtà che operano in ambito culturale, sportivo e di promozione del territorio.

Sarà possibile candidare proposte rivolte in particolare a bambini, ragazzi e famiglie del quartiere Porto-Saragozza da svolgere negli spazi interni ed esterni all’area.

Le proposte potranno riguardare laboratori artistici ed espressivi, spettacoli partecipati, letture e altre pratiche collaborative.
L’idea, infatti, è quella di offrire ai cittadini, anche giovani e giovanissimi, occasioni ludiche e formative e alle famiglie un servizio a supporto della conciliazione vita-lavoro.

Ciascun progetto selezionato riceverà un contributo economico fino a un massimo di 2.500 euro. Saranno selezionati progetti per un contributo complessivo di 10.000 euro.

I proponenti dei progetti selezionati, in coerenza con il contesto complessivo, saranno invitati a partecipare a due incontri di co-progettazione, per coordinare la programmazione delle attività e definire in modo condiviso gli allestimenti degli spazi in cui le attività si svolgeranno.

Per candidarsi, è necessario inviare la propria proposta, il modulo di partecipazione e gli allegati compilati, all'indirizzo e-mail: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina