Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Insediamento sabato 20 novembre alle ore 11.00

In occasione dell’Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre il 20 novembre, si insedierà l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze. Si tratta di un consiglio composto esclusivamente da giovanissimi (dai 9 ai 18 anni d’età) che collaborerà con l’ufficio della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, supportando anche il lavoro dell’Assemblea legislativa regionale.

All’insediamento, trasmesso in diretta streaming dal sito dell'Assemblea legislativa a partire dalle ore 11.00, saranno presenti la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, il direttore generale dell’Assemblea Leonardo Draghetti, oltre alla stessa Garante Clede Maria Garavini.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su tematiche a loro vicine, con l’obiettivo di favorire l’elaborazione e l’attuazione di politiche pubbliche rispondenti alle esigenze delle persone di minore età. 

Un’Assemblea composta da 50 ragazzi e ragazze con funzioni consultive e propositive, che, ad esempio, potrà esprimere opinioni e valutazioni in relazione a tematiche di attualità, provvedimenti in studio o attuati dalla Regione o da altre istituzioni del territorio regionale, potrà formulare proposte di azioni che le istituzioni potrebbero attuare al fine di contribuire al benessere e alla salvaguardia dei diritti delle persone minori di età e potrà proporre e collaborare alla realizzazione di iniziative finalizzate a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’Assemblea sarà composta da 20 giovani per la fascia di età corrispondente alla scuola primaria e secondaria di primo grado e 30 per la fascia di età corrispondente alla scuola secondaria di secondo grado, individuati tra le 141 candidature arrivate. I componenti rappresentano tutte le fasce d’età, i territori regionali e la frequenza alle diverse scuole. Le ragazze e i ragazzi che hanno inviato la candidatura, ma non sono stati selezionati, verranno in ogni caso inseriti in un elenco che costituirà una preziosa rete di persone di minore età da coinvolgere e consultare, se interessate, in altre iniziative di partecipazione.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina