Autorecupero dei Beni Comuni

Un seminario online per approfondire insieme normative e best practices

Come possiamo rafforzare la capacità di autorecuperare spazi pubblici gestiti come commons tramite il lavoro delle comunità che li usano, animano, reinventano? Quali strumentazioni esistono per applicare modelli di autocostruzione a progetti comunitari gestiti da collettivi informali nel contesto delle normative vigenti? Quali figure e competenze sono essenziali alla riuscita di processi di autorecupero di beni comuni? 

Sono queste le domande, a cui si cercherà di rispondere, il 30 marzo 2021 dalle ore 17.00,nel seminario online proposto dal Comune di Napolinell’ambito del progetto europeo URBACT Civic e-State, e coordinato dLorenzo Tripodi in collaborazione del team Tesserae, la piattaforma che collega ricerca multidisciplinare critica, istruzione, arte, comunicazione e sviluppo di progetti in ambito urbano, territoriale e sociale, senza scopo di lucro. 

L’obiettivo dell’incontro, aperto a tutti, è di tracciare delle linee guida per il processo di autorecupero dei beni comuni attraverso autocostruzione. 

Dal punto di vista metodologico si sono identificate ed intervistate una serie di esperienze che hanno sperimentato, in diversi ambiti, processi di autocostruzione sul territorio nazionale, scegliendo di aprire un confronto diretto tra i protagonisti di queste pratiche innovative e ricevere un feedback sulle prime proposte per un regolamento cittadino che sta prendendo forma nel contesto napoletano.  

L’intento è di avviare un processo di condivisione di conoscenza che costituisca come bene comune la stessa capacità diffusa di intervento delle comunità sui beni comuni. 

La pratica dell’autogestione dei beni comuni si rivela essenziale per riattivare territori e contrastare la diseguaglianza. L’auto-costruzione da parte dei cittadini fornisce un modello efficace ed economico con cui recuperare o costruire ex-novo risorse sul territorio, ma allo stato attuale nelle politiche pubbliche è una pratica applicata soprattutto nel contesto dell’edilizia residenziale che si sta cercando, attraverso iniziative come questo seminario, di diffondere. 

La discussione avverrà sulla piattaforma Zoom al link 

https://us02web.zoom.us/j/85213802841pwd=N2lmNTM2djZjS1VXKzVIdmM4UWd5UT09 

Ulteriori info: Lorenzo Tripodi - lorenzo@tesserae.eu 
 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina