Avanti c’è spazio!

Il percorso partecipativo promosso dal Comune di Cesena

Il progetto Avanti, c’è spazio! vuole sperimentare con i cittadini forme di riuso di “riattivazione” di due immobili di proprietà dell’Amministrazione comunale attualmente inutilizzati la ex scuola elementare di Diegaro e la Portaccia di Sant’Agostino.

L’idea del progetto nasce dalla Cabina di regia dei processi partecipativi del Comune di Cesena per dare una risposta concreta a diverse sollecitazioni, bisogni e proposte emersi nell'ambito dei processi partecipativi del Piano Urbanistico Generale e sulla valorizzazione del Centro Storico.

Negli incontri preliminari di avvio e di ascolto del Piano urbanistico i giovani e gli studenti universitari, i rappresentanti dei quartieri e le associazioni locali hanno avanzato diverse proposte concrete per contrastare la scarsa presenza di servizi nelle frazioni e aumentare la vitalità del centro rispetto agli spazi culturali e giovanili, puntando sui temi  dell'amministrazione condivisa, la riattivazione dei beni dismessi e l’attivazione di politiche culturali e servizi innovativi.

Negli incontri del processo sul Centro storico è emersa invece da parte del mondo socio-educativo l’assenza di spazi che possano offrire servizi per il benessere di famiglie, bambini e ragazzi.

Con il percorso in atto, oltre a sperimentare forme di riuso, si vuole anche definire un regolamento collaborativo sugli usi temporanei a partire dai due casi studio.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.