Bergamo: Prendi parte al futuro della tua città

Piano di Governo del Territorio (PGT), partono dal 30 marzo gli incontri di quartiere

l percorso di partecipazione che accompagna la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Bergamo, entra nel vivo: dal 30 marzo 2021 si parte con i 21 incontri di quartiere promossi dall’amministrazione comunale e dalle Reti di Quartiere.

Dopo l’incontro pubblico di presentazione, tenutosi il 9 gennaio 2021, ora il confronto si apre ai territori per far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT, lo strumento di pianificazione urbanistica che definisce il futuro del territorio comunale, e favorire il confronto sui bisogni della città.

La partenza è prevista il 30 Marzo, alle ore 20.30, coinvolgendo le persone che vivono o lavorano nel quartiere Centro Sant’Alessandro, per terminare con il quartiere San Paolo il 20 Maggio 2021 alle ore 18.00.

A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso gli incontri si svolgeranno rigorosamente in modalità online. Per la partecipazione agli incontri è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione, a cui seguirà link di collegamento. È possibile partecipare a uno o più incontri, iscrivendosi ad ogni evento a cui si è interessati.

Il Comune di Bergamo, per agevolare la partecipazione ha dedicato una piattaforma al processo, con obiettivi, fasi, ed ogni informazione utile ad approfondire i dati più significativi di ogni quartiere oltre ai materiali relativi alle linee strategiche del Piano.

L ’organizzazione e gestione degli incontri vedrà un ruolo di primo piano nelle Reti di Quartiere, gruppi di cittadini, rappresentanti di associazioni, enti, comitati e servizi che hanno a cuore il bene del quartiere e si attivano per realizzarlo, condividendo obiettivi comuni e promuovendo cittadinanza attiva e partecipazione,

Strumenti e metodologie applicate negli incontri, saranno invece curate da: Fondazione di innovazione Urbana di Bologna, Cooperativa società Alchimiae dall’agenzia di data management e comunicazione Intwig

Ulteriori info info@pgtbergamo.it