Biodiversità. Online il questionario finale di "Life Eremita"

Partecipa all’indagine pubblica sulle tematiche ambientali legate agli habitat e agli insetti del progetto

Una indagine aperta a cittadine e cittadini, attraverso un questionario online, a completamento del Progetto europeo Life Eremita, nato per contrastare il declino di 4 specie di insetti rare e minacciate, presenti sul territorio della regione Emilia-Romagna, migliorandone gli ambienti di vita e potenziandone le popolazioni.

Il progetto, iniziato il 1° gennaio 2016 e la cui fine è prevista per il 31 giugno 2022, vede oltre alla Regione Emilia-Romagna, il coinvolgimento in partenariato di: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, Emilia Centrale, Emilia Occidentale, Emilia Orientale, Ente parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Dopo un lungo percorso di-progettazione finalizzato all’attivazioni di azioni concrete di conservazione, come la creazione di alberi habitat, il ripristino di microhabitat forestali e di habitat di acque lentiche e lotiche, la riproduzione ex situ (captive breeding), il percorso progettuale è proseguito con una campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione, sia legata al problema specifico degli insetti minacciati (scarabeo eremita odoroso, rosalia alpina, ditisco a due fasce e damigella di mercurio), che al tema più generale della tutela ambientale e dei comportamenti da adottare collettivamente per preservare il nostro patrimonio paesaggistico e floro-faunuistico.

Incontri con le scuole, eventi sul territorio, passeggiate educative nei boschi, questo è molte altre ancora le iniziative attivate e visionabili sul sito del progetto.

In particolare, ora, è però indispensabile valutare l'impatto del progetto sul contesto socio-economico della porzione appenninica della nostra regione attraverso un questionario disponibile online rivolto a tutte le cittadine e i cittadini dell'Emilia-Romagna (tempo di compilazione circa 10 minuti).

Lo scopo è conoscere la loro opinione su tematiche ambientali per la tutela delle aree dove vivono gli insetti target del progetto.

I dati forniti al momento della compilazione del questionario saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e del GDPR 2016/679.