Bologna Attiva: apre le porte la nuova aula studio Borges

Dall'1 dicembre 2021, un nuovo spazio di prossimità all’interno del Capannone Officina DumBO di Bologna

L’apertura di questo nuovo spazio nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, DumBO - Open Event, Fondazione Innovazione Urbana e Università di Bologna nell’ambito del progetto Bologna Attiva.

I nuovi spazi messi a disposizione, presentati in anteprima sabato 27 novembre alla presenza delle Autorità, sono di diverse tipologie: postazioni per la didattica a distanza, individuali e insonorizzate, alle quali si aggiungono postazioni di studio individuale e uno spazio separato interamente dedicato ai lavori di gruppo.

L’Aula Studio Borges @ Bologna Attiva si sviluppa in continuità con la prima sperimentazione della Biblioteca Borges Pop Up, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta ai bisogni espressi dalla comunità studentesca della città circa lo sviluppo di servizi innovativi di prossimità.

Sarà possibile prenotare gli spazi tramite la piattaforma online Affluences.
Tutti dotati di connessione wi-fi libera e illimitata, saranno inizialmente aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20 e fino alle 24 il mercoledì e il giovedì, con l’obiettivo di arrivare in futuro ad offrire un servizio aperto tutti i giorni h24.

Gli orari di accoglienza, molto più estesi rispetto a quelli della Biblioteca Borges, offrono una possibilità in più a chi abitualmente studia in biblioteca; ed è aperta anche la domenica.

La nuova aula studio è una delle progettualità sviluppate nell’ambito di Bologna Attiva che interessano il Capannone Officina - Officina metropolitana per il nuovo lavoro, il mutualismo e l’economia collaborativa.
Si tratta di un progetto di rigenerazione umana, urbana e sociale basato su una collaborazione inedita, che vede lavorare insieme realtà pubbliche, private e comunitarie su diversi livelli: è uno spazio che ospita, oltre all'aula studio, un coworking e diversi servizi di prossimità per studenti, percorsi di accompagnamento professionale, di mutualismo e attività culturali e di comunità che hanno l’obiettivo di favorire la connessione tra mondo creativo, università e imprese e dinamiche di scambio e contaminazione intellettuale fra le diverse comunità che attraversano gli spazi del progetto.

Il progetto Bologna Attiva si colloca all'interno di DumBO, l’area di 40mila metri quadri all’ex scalo merci Ravone, nel quartiere Porto-Saragozza di Bologna, di proprietà di FS Sistemi Urbani che è stata affidata in concessione alla società OpenEvent, ed è finanziato dal Programma regionale delle attività produttive.

Approfondimento

>      Il progetto su Fondazione Innovazione Urbana