Bologna: Bilancio partecipativo 2020

Al via gli incontri di quartiere sulle priorità più votate

Partono Giovedì 11 febbraio 2021 ore 18.30 gli incontri di quartiere online, che il Comune di Bologna, in collaborazione alla Fondazione di Innovazione Urbana, ha organizzato per condividere i risultati dei progetti più votati del Bilancio partecipativo 2020.

Questo primo incontro, dedicato ai cittadini del Quartiere Navile, ha lo scopo di presentare i progetti vincitori, che saranno realizzati grazie alle risorse stanziate dall’amministrazione appositamente, con uno spaccato più dettagliato dei progetti che interesseranno il quartiere.

A seguire, si svolgeranno incontri online per tutti i quartieri cittadini con il seguente calendario:

• mercoledì 24 febbraio 2021 ore 18 - Quartiere Savena
  • giovedì 25 febbraio 2021 ore 18 - Quartiere San Donato-San Vitale
  • lunedì 1 marzo 2021 ore 18 - Quartiere Porto-Saragozza
  • martedì 2 marzo 2021 ore 18 - Quartiere Santo Stefano
  • martedì 9 marzo 2021 ore 18.30 - Quartiere Borgo Panigale-Reno

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione tramite apposito modulo.
Stante l’attuale situazione pandemica, gli incontri si svolgeranno on-line, ricevendo via e-mail, dopo l’iscrizione, il link per l’accesso alla riunione.

Intanto il Comune ha pubblicato la delibera di Giunta assunta per dichiarare i risultati del voto online (vedi sito del Comune di Bologna), mentre a questo link è possibile scaricare l'allegato alla delibera e scoprire i progetti e le priorità più votate.

E’ stato altresì elaborato un interessato Report che, attraverso alcune infografiche, racconta più nel dettaglio le caratteristiche e l’andamento delle votazioni, elaborato dal settore Agenda Digitale del Comune di Bologna.

Guardando i dati, tra i 22.747 votanti per esempio, scopriamo che, come nelle passate edizioni del Bilancio partecipativo, anche quest’anno sono state più donne che uomini a votare, il 54% contro il 46%.
Il Quartiere dove si è votato di più è stato il Navile, con quasi il 29% dei voti, seguito da Porto-Saragozza (quasi il 23%) e Savena (18,5%). La maggior parte dei votanti abita nel Quartiere per il quale ha votato (58,7%), ma sono numerosi anche coloro che vi lavorano (31,2%).
La maggior parte dei votanti ha tra i 35 e i 44 (24%) e tra i 45 e i 54 anni (23%), seguiti dai 25-34enni (21%). I votanti più giovani sono al Quartiere Santo Stefano, dove chi ha tra i 18 e i 35 anni rappresenta il 35%.