C’è spazio per te

A Conselice due laboratori di pensiero rivolti ai giovani under 30

Il percorso partecipativo C’è spazio per te, promosso dal Comune di Conselice (RA), prosegue con due incontri di ascolto su esigenze e aspirazioni dei più giovani. La sfida è raccogliere suggerimenti e proposte in risposta alle domande al centro del percorso:

• In che modo il nuovo centro civico può rappresentare un’opportunità per i giovani abitanti di Conselice (ma non solo)?
  • Come vivere, animare, gestire la futura “piazza coperta” (ex Conad) in modo da renderla uno spazio di tutti e per tutti?

Lo scopo del percorso è innescare un processo di rigenerazione integrato, sinergico e sistemico in cui la componente del processo più “urbana”, composta da interventi materiali, dovrà attuarsi in parallelo con la componente socio-culturale, caratterizzata da azioni immateriali. Un vero e proprio hub di comunità con perno nell'edificio Ex Coop, da recuperare e rifunzionalizzare.

Il processo rappresenta di fatto lo sviluppo del confronto pubblico iniziato nel 2018, in esito al quale venne definito il progetto che consentì all'Amministrazione comunale di ottenere un importante finanziamento regionale per acquistare l’immobile di piazza Foresti, riqualificarlo ed intervenire per ricucire le aree esterne, integrando l’attuale spazio pubblico con nuove dotazioni collettive.

I due laboratori di pensiero si svolgeranno sulla piattaforma Videofacilitator: https://meet.videofacilitator.com/

Mercoledì 7 aprile e mercoledì 14 aprile sempre dalle 21.00 alle 22.30

Le istruzioni per accedere

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.