C’è spazio per te

A Conselice: ultimi giorni per compilare il questionario

Scade il 31 maggio il termine per compilare il questionario dedicato a tutte le persone che abitano a Conselice dagli 11 anni in su. La collaborazione è importante per sondare in modo diffuso il punto di vista degli abitanti sulle principali proposte emerse per la riqualificazione del contenitore ex Coop.

C’è spazio per te. Un nuovo centro civico per lo sviluppo di comunità è un progetto partecipativo per coinvolgere la comunità nell'attuazione di una strategia di rigenerazione urbana, sociale e culturale che rilanci la città pubblica, valorizzando i beni comuni come leva per aumentare inclusione, coesione e benessere della comunità, creando luoghi dall'alto valore sociale per tutti e attivatori di opportunità per uno sviluppo duraturo e sostenibile.

Obiettivo è Innovare l’idea di centro civico, rendendo il luogo più significativo per la comunità, piazza Felice Foresti, un vero e proprio hub di comunità con perno nell'edificio Ex Coop, da recuperare e rifunzionalizzare.

Il nuovo percorso partecipativo promosso dal Comune di Conselice (RA), rappresenta di fatto lo sviluppo del confronto pubblico iniziato nel 2018, in esito al quale venne definito il progetto che consentì all'Amministrazione comunale di ottenere un importante finanziamento regionale: più di 900.000 euro per acquistare l’immobile di piazza Foresti, ed intervenire per ricucire le aree esterne, integrando l’attuale spazio pubblico con nuove dotazioni collettive.

Nella pagina web dedicata è possibile seguire gli sviluppi del percorso.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.