CaregivER familiari: un nuovo portale della Regione Emilia-Romagna

Una rete collaborativa tra servizi sanitari e sociali, associazioni e famiglie

E’ online "CaregivER familiare", un nuovo portale web regionale dedicato alle persone che si occupano, a titolo gratuito e continuativo, di un proprio familiare disabile o anziano in condizione di non autosufficienza.

Si tratta dei caregivers familiari, riconosciuti sin dal 2014 dalla Regione Emilia-Romagna (prima in Italia) come componente della rete di assistenza alla persona e risorsa da supportare del sistema integrato dei servizi (legge regionale 2/2014).

Si tratta di un lavoro di cura molto impegnativo, a cui la Regione ha voluto porre ancora più attenzione con uno spazio dove è possibile trovare: notizie sul tema, Faq con le domande più frequenti, una pratica guida ai servizi, video e mappe per trovare facilmente sportelli e associazioni che possono fornire un aiuto all’attività di assistenza o una serie di informazioni pratiche che rispondono ai bisogni dei caregivar (diritti, aiuti economici, ecc…).
Il sito però non si limita a questo ma permette una interazione con i servizi attraverso un apposito modulo online "CaregivER risponde", con il quale si possono porre domande, ricevendo una risposta dalla redazione o dal Servizio territoriale interessato.

L'idea di "CaregivER familiare" nasce dal rapporto tra i servizi regionali Assistenza territoriale e Politiche sociali e socio educative, parte della DG Cura della persona, salute e welfare, la rete dei referenti territoriali caregiver di Comuni, Unioni di Comuni e Aziende Sanitarie del territorio, e i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati che fanno parte del "Gruppo regionale Caregiver".
Il progetto, partito a maggio 2021, è stato sviluppato in stretta collaborazione con il servizio Innovazione digitale, dei dati e della tecnologia della Rer.
Una parte dei rappresentanti del gruppo regionale contribuisce stabilmente al comitato editoriale del portale, in una logica di collaborazione tra istituzioni e società civile. Collaborazione che si aggiunge all'integrazione tra sociale e sanitario nel qualificare l'informazione sui servizi, insieme ai servizi stessi.

L'obiettivo del portale è "partire dai diritti per arrivare ai bisogni" e comprenderli sempre meglio: per questo sono in arrivo approfondimenti sulle agevolazioni legate alla legge 104 e dati sul fenomeno del caregiving, a oggi spesso carenti.
L’idea, quindi, è di creare una vera e propria comunità, pronta ad affrontare il tema a 360 gradi, compresi gli aspetti più professionali legati al sollievo dal carico di cura: vedi ad esempio la mappa degli sportelli territoriali assistenti familiari/badanti.

Un portale quindi tutto da vivere, scoprendo sezioni e sottosezioni, che meglio illustrano opportunità non sempre note a tutti, come il programma "Home Care Premium" che Inps riserva ai dipendenti pubblici: un contributo economico alle spese sostenute per l'assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico, accompagnabile con servizi integrativi erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati.

Infine, proprio perché il portale nasce come luogo di incontro e di supporto interattivo, è possibile fare pervenire alla redazione suggerimenti, idee per l’implementazione di argomenti da trattare, segnalazioni di eventi ed di ogni iniziativa utile a rafforzare la rete collaborativa.

Per ulteriori informazioni sul portale e suggerimenti per il suo sviluppo, scrivi a caregiver@regione.emilia-romagna.it.