Cesena: Piano Urbanistico Generale Partecipato

Entra nel vivo il confronto tra amministrazione e cittadini

Dopo una prima fase di ascolto, I Comuni di Cesena e Montiano, hanno organizzato un ciclo di incontri – rigorosamente online – finalizzati a confrontarsi con i cittadini nel merito del Piano Urbanistico Generale Intercomunale. 

Entrambi i Comuni, già dotati di strumenti urbanistici (Piani Regolatori Generali - PRG) elaborati ai sensi della previgente L.R. 47/78 ed approvati fra il 2000 ed il 2005, hanno infatti deciso di adeguare obiettivi, contenuti e strumenti innovativi di processo previsti dalla legge regionale n. 24 del 2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio’ dell’Emilia-Romagna”. 

Per fare questo la strada scelta è stata quella di un percorso partecipativo articolato, rivolto non solo agli stakeholder ma a tutti i cittadini, con la finalità di informare e coinvolgere la comunità locale sull’esistenza, le funzioni, i contenuti, le fasi e i tempi del piano e la definizione della strategia, nonché di presentazione e risposta delle osservazioni per le fasi del procedimento amministrativo di approvazione. 

Dopo gli incontri già effettuati, di cui è possibile prendere visione grazie alla reportistica pubblicata,  il prossimo appuntamento si terrà Giovedì 11 febbraio dalle 18.00 alle 20.00 sul tema "Il patrimonio dismesso e le nuove economie". 

La partecipazione avverrà sulla piattaforma Zoom, previa iscrizione online.

La programmazione prevede ancora, altre due date di confronto: 

  • 25 FEBBRAIO 
    I servizi nei piccoli centri abitati 
  • 11 MARZO 
    Politiche abitative per una società che cambia  

Ricordiamo che parallelamente agli incontri associazioni e cittadini possono far pervenire contributi, proposte, idee, opinioni e pareri, attraverso il Quaderno degli attori, uno spazio dedicato alla raccolta, anche in forma scritta, di priorità, temi e contenuti utili alla definizione della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico ambientale del PUG. 
Chiunque può inviare il proprio contributo (pdf o word) in maniera molto semplice, basta caricarlo nelform online indicando le proprie generalità, entro la fine di febbraio 2021. 
I contenuti pervenuti saranno via via pubblicati nella sezione documenti, con una copertina uguale per tutti.  

Il percorso partecipativo prevede altresì: 

  • una fase di Valutazione del Piano con il lancio attraverso eventi di Urban game (giugno-Luglio 2021) 
  • una fase di Restituzione attraverso presentazioni pubbliche del Piano (novembre-dicembre 2021) 

 

Per ulteriori info: 
pug@comune.cesena.fc.it 
ww.pug-cesenamontiano.it 
Fb Cesena-Montiano Città Laboratorio 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina