CIAO DARWIN! Dal Parco. Nel Parco. Per il Parco

Una comunità educante nei luoghi di tutti i giorni

L’Oratorio San Fiorenzo, in partnership con il Comune di Fiorenzuola d'Arda (PC), è promotore di CIAO DARWIN! Dal Parco. Nel Parco. Per il Parco, un progetto partecipativo per coinvolgere i giovani nella valorizzazione del parco Darwin, rendendoli protagonisti positivi di un’azione di cura dell’area, dal suo ripensamento alla sua animazione.

Tra gli obiettivi la valorizzazione delle energie dei giovani, favorendo l’attivazione di abilità e la capacità di co-progettare un’esperienza, il miglioramento della conoscenza del quartiere-strada, la creazione di sinergie inedite tra pubblico, privato, terzo settore, ma anche accrescere e facilitare l’inclusione sociale, culturale, intergenerazionale e ri-qualificare e valorizzare lo spazio come bene comune.

Dopo una prima fase di condivisione con i soggetti del territorio e un’azione di osservazione partecipante è stato portato a termine un ciclo di incontri di formazione, con una ampia adesione delle scuole partner del percorso.

Sino alla fine del mese di giugno si svolgeranno le azioni strutturate di coinvolgimento dei ragazzi e della comunità con laboratori di co-progettazione e focus group per target.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.