Città di Livorno: patto di Collaborazione per la manutenzione di aree verdi

Reset Livorno in collaborazione con la casa circondariale Le Sughere per un progetto di partecipazione e riscatto sociale

Dopo l’esperienza di ripristino della piazza della stazione, dove Reset Livorno ha effettuato un lavoro di ripulitura e ripristino di arredi urbani, l’amministrazione comunale ha deciso di proseguire sulla strada dei patti di collaborazione.

Si tratta di un patto di collaborazione per l'amministrazione condivisa dei beni comuni urbani sottoscritto lo scorso 16 luglio tra il Comune di Livorno e l'associazione Reset. Il patto, a costo zero per il Comune, affida a Reset la manutenzione del verde pubblico di piazza Dante, del parco pubblico di via Orosi, del parco pubblico Terme del Corallo e del parco di Villa Maurogordato (ad esclusione delle aree recintate).

Le attività verranno gestite dai volontari di Reset, insieme ai detenuti della casa circondariale Le Sughere, inseriti nel progetto "Mi riscatto per… il futuro", da personale adibito a lavori di pubblica utilità dal Tribunale di Livorno ed in sinergia con l'Ufficio UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) del Ministero della Giustizia oltre alle persone in inserimento socio-lavorativo inviate dall'ASL Toscana-Nord-ovest.

Gli obiettivi del Patto vanno quindi ben oltre al decoro dei parchi pubblici, puntando a confermare l’idea di una amministrazione condivisa con i cittadini e valorizzando la funzione di inclusione che i percorsi di partecipazione possono offrire a tutti i cittadini.

Informiamo altresì che sul sito di Reset e sul profilo Facebook dell’associazione sono riportati gli appuntamenti per le attività di pulizia e piccola manutenzione delle aree, a cui tutte le persone interessate possono unirsi.