Civic Places: candida il tuo luogo civico

È aperta la call Civic Places per mappare i luoghi civici italiani, fino al 20 settembre

A giugno Fondazione Italia Sociale, insieme a Touring Club Italiano, SkyTG24, SEC NewGate e Dove ha lanciato la call Civic Places allo scopo di individuare i luoghi, in Italia, in cui i cittadini trovano ispirazione per il loro impegno civico.

Fino al 20 settembre 2021 si potranno candidare luoghi con una storia e un evidente significato civico, siano essi edifici, spazi aperti, piazze, rioni e aree naturali. Luoghi in cui sia viva la testimonianza di un’esperienza civica che ha inciso nel contesto sociale in cui è nata e cresciuta. Spazi in cui sia accaduto - o accada tutt’ora - qualcosa di importante per la comunità, dove si sono costruiti legami e che ispira l’impegno dei cittadini. Il significato deve essere riconosciuto dalla comunità che vive nel luogo, che deve avere una sua storia, ma essere anche aperto al futuro, di ispirazione per il futuro. I luoghi devono essere accessibili, per esempio possono essere adibiti per spazi espositivi o eventi, o essere visitabili con percorsi di visita.

La campagna è aperta a tutti: cittadini singoli o gruppi organizzati, imprese, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche, reti territoriali.

Le segnalazioni verranno vagliate dal Comitato di valutazione che rilascerà la certificazione di CIVIC PLACE.

A seguito della definizione della mappa dei luoghi civici, si aprirà una fase di promozione: i più belli, attivi e inclusivi saranno raccontati e diffusi da SkyTG24 e promossi con attività dedicate dai partner dell’iniziativa.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina