Come fondare la Bologna del Futuro? Con un laboratorio teatrale

Partecipate a Drama Gamers, il percorso gratuito ideato da ERT per i giovani dagli 11ai 25 anni.

Come si può fondare una nuova città con un laboratorio teatrale? In che modo il gioco può disegnare le caratteristiche della città del futuro? Sono queste le nuove sfide poste da  ERT - Emilia-Romagna Teatro Fondazione, con il laboratorio serale Drama Gamers, che prenderà il via il 13 aprile 2021.

Studentesse e studenti di Bologna, tra gli 11 e 25 anni, saranno coinvolti nell’ideazione e nella fondazione di una nuova “città ideale”, promuovendo momenti di analisi e confronto su alcuni temi importanti, che sono alla base del nostro essere cittadine e cittadini, e sperimentando nuove forme di partecipazione diretta e civica che mettono in relazione il mondo del teatro con quello del digitale

I giovani, assieme alle attrici e agli attori della compagnia permanente di ERT, attraverso un percorso di esercizi teatrali, approfondire i cinque temi della fondazione della città: sostenibilità, memoria, ricchezza, giustizia, integrazione. 

Le azioni e le parole chiave trovate assieme verranno presentate in diverse forme (azioni performative, cori, cartelli…) durante l’evento finale del progetto Dire+Fare=Fondare, che si terrà giovedì 3 giugno 2021.

Tutti gli incontri si svolgeranno online, attraverso la piattaforma Zoom, dalle ore 19.00 alle 20.30. Il laboratorio è gratuito e aperto a studentesse e studenti di Bologna tra gli 11 e i 25 anni. Non è assolutamente necessaria nessuna preparazione specifica nè aver seguito le altre iniziative già organizzate precedentemente.

Per le iscrizioni:

se studiate all'Università e avete tra i 19 e i 25 anni potete inviare una mail a direfarefondare@emiliaromagnateatro.com comunicando nome, cognome, data di nascita, telefono;

ragazze e ragazzi delle scuole, tra gli 11 e i 18 anni d'età, possono rivolgersi a ufficioscuola@arenadelsole.it comunicando oltre ai propri dati (nome, cognome, telefono) anche la scuola di appartenenza.  

Per avere ulteriori informazioni si consiglia la sezione dedicata del portale di ERT, ma per avere tutti gli aggiornamenti del progetto in tempo reale, è possibile seguire i profili social dell’iniziativa pagina Facebook di Dire+Fare=Fondare e il profilo Instagram di Così Sarà! La città che vogliamo

"Dire+Fare=Fondare" è parte di "Così sarà! La città che vogliamo", un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia-Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

Approfondimenti

News GiovaZoom Emilia-Romagna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina