Community Express 2020/2021: alla ricerca di nuove traiettorie di welfare

Un incontro per valutare gli esiti del laboratorio nell'ambito della Programmazione locale partecipata

Si terrà Lunedì 13 Dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Centofiori – in via Massimo Gorki 16, Bologna - l'iniziativa "Territori, operatori, istanze: il Community Express come osservatorio di innovazione nelle politiche sociali", organizzata dall’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna.

L’evento, si prefigge presentare una prima valutazione dei risultati scaturiti dal percorso laboratoriale Community Express, nell'ambito della Programmazione locale partecipata, a cui seguirà un dibattito con  voci e riflessioni dei territori.

Tra gli interventi è previsto anche il saluto della VicePresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein.

L’edizione Community Express 2020/2021 parte da un processo di ricerca collettiva della creatività sociale, attraverso lo studio della dimensione temporale dei cambiamenti e la sua dimensione spaziale (metodologia etnografica visuale). Sono stati coinvolti i facilitatori di 17 ambiti distrettuali della Regione, e successivamente il percorso si è allargato, anche ai 9 Centri di Servizio Volontariato regionali, quali attori primari nella promozione e gestione di progetti innovativi di comunità relativi alla prossimità e alla coesione sociale.

In particolare il percorso partecipativo ha portato all’individuazione di matrici innovative verso cui il Sistema di Welfare può orientarsi, quale lavoro propedeutico per la definizione del nuovo Piano Sociale e Sanitario Regionale (PSSR).

La presentazione pubblica avverrà esclusivamente in presenza, nel rispetto delle misure anticovid, e previa iscrizione online.

L’accesso è previsto solo per i possessori di greenpass