Comune di Casalecchio di Reno: Dire, fare, ciappinare

Una esperienza di cura dei beni comuni rivolta ai giovani

È in atto, proprio in questi giorni, una curiosa esperienza di partecipazione civica che il Comune di Casalecchio di Reno (Bo) ha avviato in collaborazione con Spazio Eco, e che ha trovato molto interesse sia dei giovani a cui è stata proposta sia della stampa locale.

Si tratta del Progetto “Dire, fare, ciappinare”, iniziativa realizzata nell’ambito del contesto “Gli antichi saperi di domani” promosso dall’Istituzione Villa Smeraldi e dai Distretti Culturali della Città metropolitana di Bologna.

Il progetto, rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni, ha previsto la costituzione di due squadre di lavoro miste, che per una settimana (nel periodo 30 agosto 10 settembre 2021) hanno dato la disponibilità a partecipare ad un piccolo corso di manutenzione, prendendosi cura di beni comuni.

I ragazzi e le ragazze, sotto la supervisione di alcuni “ciappinari esperti” del Centro Sociale 2 Agosto 1980 - Casalecchio stanno imparando, e praticando, piccoli lavori manuali finalizzati non solo a riparare o migliorare spazi pubblici di Casalecchio e il suo territorio (panchine, arredi delle aree picnic, ringhiere...) ma a costituire anche una rete intergenerazionale.

Il progetto, in particolare, vuole promuovere:

• un utilizzo costruttivo del tempo estivo;
  • una visione positiva dell’attività manuale e della fatica;
  • la capacità di lavorare in gruppo;
  • la capacità di lavorare con le mani
  • la cura e la tutela dei beni comuni;

Tutte le attività previste si stanno svolgendo all’aperto e con la massima attenzione alle regole sanitarie anti-covid.

Il bando pubblico, che ha permesso la candidatura dei ragazzi, è andato esaurito in pochissime settimane e il lavoro che i ragazzi stanno svolgendo è visualizzabile nel profilo facebook del Comune di Casalecchio di Reno.

L’impegno richiesto, per almeno una settimana dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà ricompensato con un buono da 50 euro, spendibile presso esercizi commerciali di Casalecchio di Reno.