Formigine: prosegue il percorso per la redazione del PUG

Al via le iniziative per coinvolgere i cittadini

ll Comune di Formigine, con il coinvolgimento di diversi assessorati, continua a lavorare per la predisposizione del Piano Urbanistico Generale (PUG), lo strumento che definisce la città del prossimo futuro.

Per garantire un maggior coinvolgimento da parte dei cittadini, si è scelto di illustrare le tappe del PUG attraverso un ciclo di consigli di frazione, organizzati nell’ambito delle feste locali previste durante il mese di luglio. In questa occasione, oltre a raccogliere contributi e proposte, si affronterà anche il tema della mobilità e dei rifiuti.

Gli incontri sono previsti nelle seguenti date: Colombaro 6 luglio, Magreta 13 luglio, Corlo 20 luglio, Casinalbo 27 luglio, alle ore 19.

Sempre a luglio, sono stati fissati anche gli incontri online con gli “stakeholder” a cui verrà inviato tramite mail il link alla videoconferenza: le associazioni economiche il primo giorno del mese alle ore 14; le associazioni agricole il giorno 6 a mezzogiorno; i sindacati il 7, sempre a mezzogiorno; associazionismo e Terzo settore l’8 alle 18.

A partire dall’inizio dell’autunno, sono previsti workshop e tavoli di lavoro per approfondimenti specifici (in particolare su urbanistica, trasporti ed energia), dedicati al mondo dei professionisti e dei tecnici.

Ammontano a circa 600 le risposte al questionario divulgato il mese scorso a tutte le famiglie formiginesi tramite un numero speciale del periodico comunale dedicato al Piano Urbanistico Generale (PUG) e al Piano Generale del Traffico Urbano, con una lieve maggioranza, tra coloro che hanno partecipato, di uomini rispetto alle donne. Buona la risposta tra i pensionati, che hanno dimostrato dimestichezza con le procedure digitali.

Tra i lavoratori, la maggior parte è occupato a Formigine e a Modena. Più dell’80% di loro usa l’automobile per recarsi al lavoro e meno del 10% utilizza un veicolo ibrido o elettrico.
In molti, all’interno del territorio comunale, si spostano in bicicletta (più del 70%).
Tra i servizi utilizzati più di frequente nel territorio comunale ci sono i negozi, seguiti dalla biblioteca, servizi medici e sportivi.

Tra i temi a cui dare maggior priorità di sviluppo nei piani urbanistici comunali, i cittadini segnalano l’estensione della rete dei percorsi ciclabili e il miglioramento dei percorsi esistenti con particolare attenzione agli incroci, il miglioramento della qualità dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, anche attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche.

ultima modifica 2021-07-07T12:33:08+01:00