Comune di Padova: percorso partecipativo "Ex Marchesi Lab"

Un laboratorio di immaginazione civica aperto a tutti i cittadini

Ai nastri di partenza un nuovo percorso partecipativo promosso dal Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna.

L’interessante progetto, frutto del principio di “amministrazioni collaborative”, ha l’obiettivo di di coinvolgere associazioni, comunità e cittadini per co-progettare gli usi e il modello gestionale degli spazi dell’ex scuola Marchesi, nel quartiere Arcella di Padova, ora in ristrutturazione.

La Fondazione di Innovazione Urbana che ha già seguito interessanti esperienze, ha il compito di supportare i vari settori del Comune di Padova coinvolti lungo le principali fasi progettuali previste, coniugando ricerca, sapere tecnico amministrativo e ascolto della città.

Il progetto, attualmente nella 1^ fase, finalizzata ad una prima analisi interna per il pieno coinvolgimento di tutti gli uffici strategici utili al percorso, si aprirà al contributo di enti, associazioni e cittadini dal prossimo mese di febbraio, per concludersi nel settembre 2021.

Le fasi del percorso

Il percorso si sviluppa in quattro fasi:

• FASE 1 (novembre 2020 - gennaio 2021)
    Analisi interna all’amministrazione
    Fase pensata per costruire un allineamento dei settori per favorire collaborazione, trasparenza e raggiungimento di risultati predisponendo gli atti amministrativi a supporto dei processi di coinvolgimento.
  • FASE 2 (febbraio - marzo 2021)
    Coinvolgimento di associazioni e gruppi informali attivi nel territorio
    Il percorso di partecipazione prende avvio attraverso incontri mirati rivolti al terzo settore e alle comunità attive del territorio con progetti di mutualismo, volontariato, attività culturali e formative, definiti "corpi intermedi territoriali". Secondo modalità diverse, come interviste e focus group, vengono coinvolti i soggetti portatori di interesse che si contraddistinguono per avere una conoscenza approfondita sui temi trattati e un punto di vista privilegiato sul territorio. Partendo dalle realtà che compongono la Consulta di Quartiere 2 (Arcella), o che hanno partecipato a percorsi già realizzati nell’area o sull’edificio in questione, vengono identificate le aspettative favorendo un percorso secondo una modalità d’ingaggio a “cerchi concentrici”, andando man mano ad allargare il gruppo dei soggetti coinvolti. L’obiettivo è costituire un’alleanza territoriale il più possibile ampia e diffusa a supporto dell'ex Marchesi.
  • FASE 3 (aprile - maggio 2021)
    Raccolta di idee e proposte dalla cittadinanza
    A seguito degli incontri con i corpi intermedi, il percorso si apre a tutti i cittadini e le cittadine. Si prevede una campagna di comunicazione ampia per condividere obiettivi del percorso e invitare tutti a partecipare a una fase di coinvolgimento, con assemblee e altri strumenti per favorire un percorso pubblico. Particolare attenzione viene dedicata a far emergere proposte e progettualità, alla condivisione degli obiettivi, all’integrazione dell’analisi già avviata dai corpi intermedi.
  • FASE 4 (giugno - settembre 2021)
    Principi di uso condiviso e affidamento
    La fase conclusiva prevede la coprogettazione di un sistema di regole di gestione che privilegi uso condiviso e aperto alle realtà civiche del territorio. Con tutte le indicazioni emerse nelle fasi precedenti, questa fase intende condividere i contenuti progettuali di un avviso pubblico per l’affidamento dell’immobile.

Data l’attuale situazione pandemica, le modalità di coinvolgimento avverranno- nelle prime fasi del progetto – attraverso l’uso di strumentazioni digitali. Qual’ora la situazione emergenziale rientrasse il percorso sarà rivisto, privilegiando eventuali momenti di presenza alla interlocuzione online.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a:

Segreteria organizzativa
e-mail: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

Ricordiamo che il Comune di Padova ha da tempo avviato un percorso di interlocuzione con i propri cittadini, attraverso un apposito spazio web all’interno del Portale comunale.

Tutti i cittadini posso contribuire a migliorare la vita della collettività, trasmettendo online idee e progetti al Sindaco e alla Giunta Comunale. Per farlo è sufficiente compilare il modulo online cliccando su Proposte per "Padova, Partecipa!", previa registrazione al Portale istanze online (cliccare nel box "Cittadini attivi" - "Proposte per Padova Partecipa!) attraverso il proprio SPID..