Comune di Prato, aggiornamento del Codice di comportamento dei dipendenti

Al via da settembre  2021 un percorso partecipato per l’approvazione di una nuova versione del Codice

Il Comune di Prato ha scelto la modalità partecipativa per la redazione del nuovo testo del Codice di comportamento dei dipendenti, che verrà approvato dalla Giunta a breve e che ha come obiettivo l’innovazione di quello attualmente vigente.

L’amministrazione comunale ha indetto un incontro di presentazione del processo partecipativo per l'approvazione del Codice, il 4 ottobre 2021 alle ore 9.00 per la raccolta di osservazioni pubbliche, attraverso la piattaforma parteciPO, la piattaforma del Comune di Prato dedicata ai processi partecipativi raggiungibile dal sito istituzionale. Sono invitati a esprimersi dipendenti, fornitori e collaboratori del Comune di Prato, cittadini, associazioni di categoria ecc.

L’incontro, che si svolgerà online in streaming, consentirà di conoscere i contenuti del nuovo testo del Codice e le modalità per partecipare al processo partecipativo aperto a tutti i soggetti portatori di interesse interni ed esterni all’Ente (cd. stakeholders), ovvero cittadini italiani o stranieri residenti o domiciliati nel Comune di Prato, dai 16 anni in su, con l’invito a presentare osservazioni alla bozza preliminare approvata dalla Giunta.

Il link per partecipare all’evento in streaming sarà disponibile sul sito comunale il giorno precedente. E’ prevista la registrazione dell’incontro e sarà resa disponibile anche in differita.

Il Codice di comportamento dei dipendenti, detto anche codice di condotta, indica i doveri di comportamento dei dipendenti delle PA, e la loro violazione è fonte di responsabilità disciplinare.

ANAC, con Delibera n. 177 del 19 febbraio 2020 di approvazione delle nuove linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche, ha promosso un sostanziale rilancio del Codice stesso promuovendone l’aggiornamento, quale strumento chiave per il buon andamento della pubblica amministrazione.

Il procedimento di formazione del nuovo Codice prevede 3 fasi:

• predisposizione della bozza del Codice a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con acquisizione del parere obbligatorio del Nucleo di valutazione. La prima fase si conclude con l’approvazione della bozza preliminare del Codice da parte della Giunta comunale;
  • processo partecipativo aperto a tutti i portatori di interessi interni ed esterni all’Ente. La partecipazione dovrà privilegiare la consultazione online;
  • esame di tutte le osservazioni pervenute, conclusiva definizione del Codice di comportamento e approvazione dello stesso da parte della Giunta comunale

Anche il Codice attualmente in vigore è stato approvato, nel 2014, dopo una fase di "consultazione aperta" promossa dal Comune di Prato attraverso un pubblico avviso.

ultima modifica 2021-09-30T11:00:54+01:00
Foto di Free-Photos da Pixabay