Comunità intraprendenti
Le comunità intraprendenti, formatesi nell'ambito di differenti modelli di sviluppo locale, sono un fenomeno tipico dell’industrializzazione italiana: basti pensare al modello cooperativo e a quello dei distretti industriali, ai cluster urbani di piccole e medie imprese e alle reti d’impresa.
Un percorso di ricerca, promosso da Euricse, vuole esplorare a fondo questo fenomeno. La capacità delle comunità locali di auto-organizzarsi è tornata infatti di attualità in seguito alla comparsa di forme organizzative innovative in settori quali le filiere di produzione e di consumo sostenibile, l’economia circolare, l’innovazione culturale e l’offerta di servizi in aree urbane e marginali. Esperienze la cui importanza è destinata a crescere nell'ottica di risollevarsi dalla crisi seguita all’emergenza da Covid-19.
La loro capacità di fronteggiare, attraverso soluzioni innovative, il cambiamento socio-economico li rende una soluzione concreta per superare i problemi delle comunità locali, per contribuire al miglioramento della qualità di vita degli abitanti dei luoghi in cui si sviluppano e per contribuire così a ridisegnare la società del futuro.
Quali sono gli aspetti fondamentali da dover valutare per essere considerati un modello comunitario intraprendente? Per il gruppo di ricerca sono almeno tre:
- Auto-organizzazione: La realtà è il frutto di un processo di auto-organizzazione della comunità?
- Beneficio comunitario: Le attività sono orientate a migliorare la sostenibilità sociale ed economica della comunità di appartenenza?
- Partecipazione comunitaria: A chi si rivolgono le attività? Viene promosso e stimolato il coinvolgimento attivo dei membri della comunità all'interno dell’organizzazione e/o nella realizzazione delle attività?
Se si fa parte di una comunità che possiede tutti e tre i requisiti è possibile essere coinvolti nella ricerca rispondendo al questionario o scrivendo a comunitaintraprendenti@euricse.eu per ogni dubbio, segnalazione o informazione e venire contattato dai ricercatori.
Nell'ambito della ricerca è nata anche la serie “Podcast intraprendenti”: ogni due settimane per due mesi, i protagonisti di esperienze di attivismo civico, racconteranno la genesi e lo sviluppo delle loro “comunità intraprendenti”, storie fatte di relazioni, solidarietà e partecipazione, focalizzandosi anche sugli aspetti che hanno facilitato la crescita dell’iniziativa e sulla riorganizzazione imposta dalla pandemia.
I protagonisti saranno la portineria di quartiere a Torino (Spaccio Cultura – Porta Palazzo), l' emporio solidale di Dueville a Vicenza, il Community hub a Bologna, l’impresa di comunità a Sciacca (in provincia di Agrigento) e il patto di collaborazione a Caserta. I primi due podcast sono già disponibili sul sito di progetto.