Comunità intraprendenti

Alla ricerca di nuove pratiche di trasformazione sociale. Come si riconosce una comunità intraprendente?

Le comunità intraprendenti, formatesi nell'ambito di differenti modelli di sviluppo locale, sono un fenomeno tipico dell’industrializzazione italiana: basti pensare al modello cooperativo e a quello dei distretti industriali, ai cluster urbani di piccole e medie imprese e alle reti d’impresa.

Un percorso di ricerca, promosso da Euricse, vuole esplorare a fondo questo fenomeno. La capacità delle comunità locali di auto-organizzarsi è tornata infatti di attualità in seguito alla comparsa di forme organizzative innovative in settori quali le filiere di produzione e di consumo sostenibile, l’economia circolare, l’innovazione culturale e l’offerta di servizi in aree urbane e marginali. Esperienze la cui importanza è destinata a crescere nell'ottica di risollevarsi dalla crisi seguita all’emergenza da Covid-19.

La loro capacità di fronteggiare, attraverso soluzioni innovative, il cambiamento socio-economico li rende una soluzione concreta per superare i problemi delle comunità locali, per contribuire al miglioramento della qualità di vita degli abitanti dei luoghi in cui si sviluppano e per contribuire così a ridisegnare la società del futuro.

Quali sono gli aspetti fondamentali da dover valutare per essere considerati un modello comunitario intraprendente? Per il gruppo di ricerca sono almeno tre:

• Auto-organizzazione: La realtà è il frutto di un processo di auto-organizzazione della comunità?
  • Beneficio comunitario: Le attività sono orientate a migliorare la sostenibilità sociale ed economica della comunità di appartenenza?
  • Partecipazione comunitaria: A chi si rivolgono le attività? Viene promosso e stimolato il coinvolgimento attivo dei membri della comunità all'interno dell’organizzazione e/o nella realizzazione delle attività?

Se si fa parte di una comunità che possiede tutti e tre i requisiti è possibile essere coinvolti nella ricerca rispondendo al questionario o scrivendo a comunitaintraprendenti@euricse.eu  per ogni dubbio, segnalazione o informazione e venire contattato dai ricercatori.

Nell'ambito della ricerca è nata anche la serie “Podcast intraprendenti”: ogni due settimane per due mesi, i protagonisti di esperienze di attivismo civico, racconteranno la genesi e lo sviluppo delle loro “comunità intraprendenti”, storie fatte di relazioni, solidarietà e partecipazione, focalizzandosi anche sugli aspetti che hanno facilitato la crescita dell’iniziativa e sulla riorganizzazione imposta dalla pandemia.

I protagonisti saranno la portineria di quartiere a Torino (Spaccio Cultura – Porta Palazzo), l' emporio solidale di Dueville  a Vicenza, il Community hub a Bologna, l’impresa di comunità a Sciacca (in provincia di Agrigento) e il patto di collaborazione a Caserta. I primi due podcast sono già disponibili sul sito di progetto.

ultima modifica 2021-05-17T16:29:30+02:00