Concorso L’Europa è QUI: aperta la votazione online

Sul sito i primi progetti da votare e condividere sui social media. Candidature aperte fino al 22 ottobre 2021

Sono aperte le votazioni online dei progetti candidati alla quarta edizione del concorso l’Europa è QUI, che rende protagonisti i beneficiari dei Fondi europei in Emilia-Romagna.

L’avviso pubblico ha l’obiettivo di raccoglie le candidature di progetti che raccontino “storie di successo” e forniscano best practices sulle opportunità offerte dai fondi europei.

Tutti i progetti pervenuti sono via via pubblicati in una apposita sezione online, costantemente aggiornata, e presentati in una versione sintetica per essere conosciuti, diffusi e votati.

Partecipare è semplicissimo, basta cliccare nelle pagine di ciascun progetto per saperne di più ed esprimere il proprio voto. Ogni progetto può essere condiviso sui social media, da protagonisti e sostenitori, per aumentarne la visibilità. Il conteggio dei voti ricevuti da ogni progetto è aggiornato in tempo reale nella sezione che li raccoglie tutti.

La votazione online è aperta a tutti e non ci sono limiti sul numero di progetti che si possono votare.

Dalle prime candidature pervenute emerge una dimensione corale delle progettualità che coinvolgono da startup ad enti pubblici, da ricercatori a imprese agricole. Sottolineiamo infatti che quest’anno, possono candidarsi anche beneficiari del Programma di sviluppo rurale, oltre a coloro che hanno ricevuto contributi dai Programmi Fesr, Fse Interreg. In questo modo si completa il quadro dei risultati raggiunti grazie ai Fondi strutturali e di investimento europei assegnati alla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2014-2020.

Come partecipare al concorso

Fino al 22 ottobre 2021 è’ ancora possibile avanzare la candidatura di un proprio progetto, finanziato attraverso i fondi strutturali europei soprarichiamati, mettendone a fuoco i punti di forza ed evidenziandone risultati e ricadute prodotte sul territorio regionale. Sul sito del concorso l’Europa è QUI sono disponibili: il regolamento di partecipazione, le FAQ e il video-tutorial, per aiutare i beneficiari ad inquadrare la loro storia e il flashback sulle edizioni precedenti, per trarre ispirazione. In home page è presente anche il modulo per richiedere informazioni e supporto nella fase di individuazione del materiale da candidare. Può essere un breve video, un’infografica, un fumetto, una canzone, purché sia uno soltanto.

Le candidature devono essere inviate sempre tramite il sito del concorso, cliccando su Partecipa e compilando il modulo di iscrizione con dati e hashtag sul progetto, allegando infine l’elaborato che si vuole candidare. Dopo la verifica del rispetto dei requisiti espressi nel regolamento, il materiale sarà quindi caricato online sul sito per essere votato.

Valutazione e premi

Come nelle passate edizioni, oltre al voto online del pubblico, resta la valutazione a cura della commissione regionale del concorso. Tra le novità introdotte quest’anno, un premio per tutti i partecipanti, che consiste in alcuni incontri formativi sull’Europa e sulle ultime frontiere della comunicazione. Un valore aggiunto per dare a chi partecipa la possibilità di approfondire tematiche come la promozione del proprio progetto e la sua diffusione, in linea con quanto emerso durante la fase di co-progettazione del concorso che ha coinvolto le reti di comunicazione di tutti i Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Approfondimenti

Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina