Consultazione Pubblica della Commissione Europea sull’Educazione alla sostenibilità ambientale

Come aiutare cittadini e comunità locali a sviluppare conoscenze e capacità necessarie alla transizione verso l'Europa del Green Deal europeo?

I cambiamenti climatici, il degrado ambientale e la perdita di biodiversità rappresentano una grande sfida per l'Europa e per il mondo.

Grazie al Green Deal, l'UE sta adottando misure per combattere i cambiamenti climatici e incoraggiare tutti i cittadini ad adoperarsi per un'Europa più verde e più sostenibile.

L'educazione alla sostenibilità ambientale è fondamentale in tale contesto, perché aiuta i cittadini e le comunità locali a sviluppare le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti necessari per questa transizione.

La Commissione europea, che sta preparando una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'educazione alla sostenibilità ambientale, ha così deciso di attivare una consultazione pubblica, finalizzata a raccogliere idee e pareri di cittadini e organizzazioni su questa iniziativa, la cui adozione è prevista per l'autunno 2021.

Al questionario, aperto a cittadini, educatori, ricercatori, organizzazioni governative e non governative (a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e interesse locale) ed operatori a vario titolo nel settore dell’istruzione e della formazione, è possibile rispondere a titolo personale o per conto di un'organizzazione/un istituto. Le organizzazioni registrate, quali portatori di interessi collettivi, oltre a rispondere alle domande generali, possono anche allegare un documento che illustri in maniera più articolata la propria posizione.

La consultazione resterà aperta fino alla mezzanotte del 24 settembre 2021.

Nel comunicato ufficiale della Commissione Europea tutte le informazioni per partecipare e le modalità di effettuazioni login per rispondere al questionario, il cui testo è disponibile in tutte le lingue ufficiali UE.

Per ulteriori info: Deirdre.Hodson@ec.europa.eu