CIAO DARWIN! Dal Parco. Nel Parco. Per il Parco

Fiorenzuola D’Arda: generazioni a confronto per ripensare il Parco Darwin

I giovani cittadini di Fiorenzuola D’Arda, che hanno preso parte al percorso CIAO DARWIN! Dal Parco. Nel Parco. Per il Parco, Una comunità educante nei luoghi di tutti i giorni, hanno elaborato insieme agli adulti le loro proposte per attivare un’azione di cura del parco Darwin, dal suo ripensamento alla sua animazione per giungere a condividere i modi di abitarlo, viverlo, custodirlo. Il percorso favorendo l’interazione tra adulti e adolescenti, che abitualmente abitano l’area, ha assunto un ruolo di facilitazione sociale proattiva, generando sperimentazione e coinvolgimento delle energie della comunità.

Le proposte emerse dal percorso sono espressione di un parco pensato a misura di comunità. Da teatro naturale, in cui creare un palinsesto periodico di eventi pubblici, ad area giochi, dove promuovere dimostrazioni e allenamenti di diverse discipline e attività fisiche. Da luogo in cui rilassarsi nel verde con panchine e tavoli in legno ad un luogo in cui coltivare un’aiuola fiorita, condivisa dal quartiere e curata da anziani e bambini insieme. Uno scambio intergenerazionale che dimostra la presenza nel parco di ogni età e lo rende più green e più family friendly.

Il percorso partecipativo promosso dall’Oratorio San Fiorenzo, in partnership con il Comune di Fiorenzuola, è diventato quindi, manifestazione di una comunità che si spende per rigenerare in modo sostenibile il parco Darwin, riciclando in modo ecologico le risorse esistenti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina