Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile

Co-progettato a Ferrara un piano ecologico di quartiere, costruito sull'incontro tra i bisogni della comunità e la sostenibilità ambientale

Una proposta strategica di intervento su un sistema di aree verdi dei quartieri di Barco e Pontelagoscuro di Ferrara, a partire dalla messa a dimora e potenziamento delle alberature. L’esito del percorso partecipativo “Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile” coordinato da CSV Terre Estensi si concretizza, infatti, nell'elaborazione di un progetto per una nuova fascia boschiva che interessa quattro zone verdi individuate lungo l'asse strategico che delimita i due quartieri dall'arteria stradale di via Padova e dalle aree industriali.

Si propone di allargare il Bosco Abbado e mettere a dimora una nuova siepe boscata nella fascia più bassa verso il Doro, creare una rete di giardini nell'asse da via Padova fino alla Biblioteca Bassani a Barco, salvaguardare un corridoio verde nella fascia centrale dell'asse fino a Pontelagoscuro, realizzare un Parco a vocazione sportiva nella parte superiore vicina al Po.

Il percorso partecipativo si inserisce anche nella seconda fase del progetto Interreg Europe "Perfect" a cura del Comune di Ferrara, che nei prossimi mesi cercherà di tradurre le proposte strategiche in progetti esecutivi. "Forestazione Urbana" ha coinvolto esperti e tecnici di Comune e Università insieme a volontari e attivisti, cittadini abitanti nei due quartieri, associazioni, comitati civici.

Dopo una prima fase formativa, iniziata a febbraio 2021, che ha coinvolto una ventina di persone tra cittadini, tecnici comunali e attivisti della rete per la giustizia climatica all'interno di un'unità di co-progettazione, il progetto ha ottenuto l’adesione di 243 cittadini che hanno risposto ad un questionario sulla percezione della qualità di vita legata agli spazi pubblici dei due quartieri e hanno partecipato ad alcuni momenti di riflessione comune fino all'elaborazione del documento conclusivo che è stato consegnato al Comune.

Il percorso, promosso da CSV Terre Estensi con l'adesione del Comune di Ferrara, della Rete per la Giustizia Climatica, CiterLab del Dipartimento di Architettura Unife, del Collettivo di Studenti Suber Rebus e dell’Associazione di giovani professionisti HPO è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.