Cremona: Bando “Cultura partecipata 2021”
Il settore Cultura, Musei e City Branding del Comune di Cremona invita Enti pubblici e privati, Società e Gruppi cittadini a presentare uno o più progetti all’interno dell’iniziativa “Cultura partecipata 2021”, un bando che si pone l’obiettivo di coinvolgere attivamente la società per conoscere, valorizzare e promuovere il patrimonio della città, con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani alla progettazione, realizzazione e gestione degli eventi culturali.
Anche quest’anno, i temi lanciati dal Bando sono tre:
Cremona Bellissima - Cremona ha un grande patrimonio fatto di arte e di luoghi ma anche di relazioni, eventi e manifestazioni.
Cremona nella Storia - Riscopriamo la nostra città attraverso i momenti storici e gli eventi che hanno costruito Cremona e i suoi cittadini.
Cremona dei Giovani - Spazio al protagonismo, alla creatività e ai linguaggi giovanili, dalla musica all’arte contemporanea.
Tra i vari criteri di qualità che i progetti dovranno rispettare, ricordiamo quello della sostenibilità ambientale, in riferimento a GreenFEST (http://www.greenfest.eu/progetto/ ), un progetto che coinvolge il comune di Cremona nel programma comunitario LIFE – Governance e Informazione Ambientale, che mira a diffondere le buone pratiche esistenti in Italia di Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (https://www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi) nell’ambito degli eventi culturali.
Cultura partecipata 2021 è un progetto che intende avviare nuovi processi conoscitivi e progettuali insieme ai cittadini, a partire dalla ricchezza culturale della città, costruire collaborazioni e favorire lo scambio di buone idee, consentendo la programmazione e la visibilità delle iniziative. Intende promuovere le associazioni e i gruppi di cittadini come autori di eventi culturali.
Nell’apposito Avviso tutte le informazioni per partecipare e il form online con cui presentare la domanda.
Il modulo dovrà essere compilato, stampato e consegnato al Protocollo entro lunedì 3 maggio 2021.
Per ulteriori info:
ASSESSORATO ALLA CULTURA
Lamberto Ghilardi 0372.407252
Rustici Emanuela 0372.407584
Ginevra Michele 0372.407780
e-mail : cultura.partecipata@comune.cremona.it
Approfondimenti