Cultura e Creatività: dall’Emilia-Romagna al mondo

Un evento online per fare il punto sull’Economia Arancione e sulle strategie di crescita.

Un’economia sostenibile, basata sulla cultura e sulle reti, in costante crescita.

Si tratta dell’Economia Arancione, ossia l’insieme delle attività legate alla creatività umana, che ricomprendono importanti settori economici, dalla cultura (musei, mostre, patrimonio artistico…) allo spettacolo, da architettura e design al gaming e l’informatica.

La programmazione delle attività legate al Progetto Economia Arancione si evolve sulla base di un modello di sviluppo che, alla centralità della diffusione della conoscenza e dell’esperienza attraverso le reti, individua quattro “pilastri” a sostengono dell’architettura di ogni progetto relativo alle Industrie Culturali e Creative (ICC):

• Cultura: L’obiettivo qualitativo di ogni progetto è di accrescere il livello culturale del consumatore di riferimento;
  • Identità: il progetto riconosce e valorizza le caratteristiche specifiche della comunità e del territorio di riferimento;
  • Libertà: il progetto ricerca sempre l’equilibrio tra schemi attuativi e libertà di espressione dell’individuo;
  • Sviluppo: la natura del progetto è “economica e sostenibile”, ovvero concilia sviluppo e salvaguardia dell’ambiente.

Si tratta di principi estremamente innovativi, la cui applicazione potrà contribuire a creare, non solo nuovi posti di lavoro, ma una economia più attenta ad ambiente, inclusione e multiculturalismo.

La Regione Emilia-Romagna, che sulla Economia Arancione ha fatto importanti investimenti, ha quindi organizzato un evento online per il 1 dicembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in collaborazione con ART-ER e l’OCSE-Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

L’evento, strutturato su due sessioni, prevede:

• il lancio dell’Osservatorio Cultura e Creatività della Regione Emilia-Romagna; un progetto realizzato dal Servizio Cultura e Giovani e dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e da ART-ER per monitorare il complesso sistema Industrie Culturali Creative del nostro territorio.
  • la presentazione dei risultati elaborati da OCSE sul settore culturale e creativo regionale sviluppato nell'abito del progetto "Cultural and Creative Sectors and Local Development", di cui la Regione è partner. Un documento che presenta dati quali-quantitativi aggiornati, elaborato anche grazie al contributo di diversi stakeholder territoriali che nel corso del 2021 hanno raccontato esperienze e prospettive. Protagonisti saranno esperti e decisori nazionali e internazionali in un confronto sul sistema culturale e creativo che ha come punto di partenza proprio l’analisi di settore sviluppata da OCSE.

Tutti gli aggiornamenti saranno condivisi anche sull'evento di Facebook.

L'evento è in italiano e in inglese. Per iscriversi:
Link alla pagina di iscrizione all'evento