Dal 22 al 28 novembre c’è la “Settimana dell'aria pulita”

La comunità del Bacino padano entra in azione per la qualità dell’aria

Usare la bici al posto dell’auto, acquistare cibi di stagione senza imballaggi, abbassare di un 1 grado il termostato di casa o piantare un albero.

Sono tante le azioni che ogni persona può fare, collaborando attivamente alla “Settimana dell’aria pulita”, un evento speciale di sensibilizzazione dedicato a migliorare la qualità dell’aria del Bacino padano, realizzato nell'ambito del progetto Life Prepair.

Cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole di Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Friuli-Venezia Giulia sono invitati a partecipare mettendo in luce le piccole, grandi scelte quotidiane, che possono fare la differenza per avere un’aria più pulita e contrastare l'inquinamento.

Come si può partecipare?

E’ davvero semplicissimo, basta:

1. Aderire a questo evento per la qualità dell’aria scegliendo un’azione o un impegno da attuare tra quelle suggerite o quale tuo proponimento nella SETTIMANA DELL’ARIA PULITA o nelle settimane successive
    2. Scattare una foto di questa azione
    3. Compilare il modulo online e caricare la foto sul sito con un titolo e una breve descrizione. La foto deve avere un peso max di 8 MB e dimensione minima di 800x600 pixel

Tutte le foto pervenute saranno pubblicate nella grande galleria fotografica della SETTIMANA DELL’ARIA PULITA: un’opera collettiva per suggerire e lasciarsi ispirare da esempi concreti e replicabili.

Le foto caricate dai cittadini nella galleria della SETTIMANA DELL’ARIA PULITA partecipano anche al concorso IO CAMBIO L’ARIA!

Come?

Una giuria tecnica selezionerà tra tutte le foto caricate nella galleria della SETTIMANA DELL’ARIA PULITA i tre contributi più efficaci e divertenti da premiare con mezzi di trasporto alternativi all’auto.

Cosa si vince?

1. Primo premio: 1 bicicletta elettrica
  2. Secondo premio: 1 monopattino elettrico
  3. Terzo premio: 1 bicicletta pieghevole

QUI il Regolamento del concorso IO CAMBIO L’ARIA!

Grazie a chi parteciperà alla SETTIMANA DELL’ARIA PULITA, verranno anche messi a dimora 100 nuovi alberi per la riforestazione del Bosco Fontaniva e del Parco di San Colombano, in collaborazione con WOWnature.

L’invito, oltre a mettersi in gioco in prima persona con un po’ di creatività, è di diffondere la notizia e il materiale illustrativo in allegato, coinvolgendo quante più persone possibili.

Ulteriori informazioni sull’evento e il concorso possono essere richieste inviato una e-mail a: info@ariaxte.it

1. Cartolina
  2. Locandina
  3. Banner web (f.to 1800x253)