DATI PER CONTARE: il 30 novembre una giornata sulle statistiche e gli indicatori di genere

Open data, scambio di best practices e amministrazioni collaborative per misurare l’impatto delle politiche di genere

Come dimostrano i 72 indicatori trasversali segnalati dall'Agenda 2030 dell'ONU, raccogliere i dati di genere è un obiettivo necessario e urgente: per misurare l'impatto delle politiche di genere sulle politiche pubbliche, e per trasformare le promesse in realtà, anche in vista dell'arrivo dei fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Allo stato attuale in Italia, gli indicatori generalmente utilizzati, sono meno della metà di quelli previsti, e le statistiche rendono così le donne invisibili.

Proprio per la mancanza di dati di genere analizzata e l’arrivo dei fondi legati al Pnrr, come associazione femminista Period Think Tank, ha deciso di promuovere da marzo 2021 la campagna #datipercontare per chiedere alle istituzioni, partendo da quelle locali, un impegno concreto a rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare il gap di genere. La campagna ha due obiettivi precisi:

• l’accesso ai dati disaggregati per genere;
  • impegnare gli enti locali affinché la valutazione di impatto di genere diventi uno strumento obbligatorio per la definizione delle politiche e degli investimenti economici finanziati dal Recovery fund.

La Regione Emilia-Romagna, da sempre molto attenta alle problematiche di genere ed impegnata attraverso il Progetto Data Valley Bene Comune ad alimentare la partecipazione e la democrazia, superare le disparità di genere, progettare nuovi servizi a partire dai bisogni delle persone, ha organizzato per Martedì 30 novembre 2021, proprio in collaborazione con Period Think Tank, un evento di approfondimento sulle modalità di raccolta dei dati di genere e misurazione dell’impatto delle politiche di genere, anche alla luce dell'arrivo dei fondi del PNRR.

L’iniziativa, dal titolo “DATI PER CONTARE Statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo” si terrà dalle 9 alle 18 presso la Sala 20 maggio 2021, in Viale della Fiera 8 – Bologna, articolandosi in una sessione plenaria, in programma nella mattinata e dedicata all’approfondimento di quattro tematiche, e quattro tavoli di lavoro pomeridiani, ai quali seguirà un ulteriore momento di restituzione e conclusione in plenaria.

Ore 9.30 Saluti istituzionali

Ore 9.45 Introduzione e apertura lavori

Ore 10.45-13.00 Approfondimenti in sessione plenaria:

• Open data e monitoraggio civico in vista del PNRR
  • Dati e indicatori per valutare l’impatto di genere nel PNRR
  • Azioni e impegni delle Regioni per l’equità di genere
  • Azioni e impegni dei Comuni per l’equità di genere

Ore 14.00-17.00 Tavoli di lavoro
Saranno composti in modo plurale ed eterogeneo al fine di creare opportunità di confronto tra istituzioni e soggetti portatori di interessi e che lavorano con i dati a diversi livelli di governo. I gruppi saranno organizzati intorno a quattro tavoli tematici:

• Gender procurement e sistema di certificazione di parità di genere
  • Occupazione, reddito ed equilibri vita-lavoro
  • Stereotipi di genere e segregazione nei percorsi formativi e professionali
  • Benessere abitativo, salute e welfare di prossimità

Ore 17.15 Report Tavoli di lavoro

Ore 17.45 Conclusioni

Tra gli ospiti: la Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, l'Assessora alle Pari Opportunità Barbara Lori, L'Assessora all'Agenda Digita Paola Salomoni nonché rappresentanti delle Istituzioni e dell'Associazionismo regionali e nazionali.

Per partecipare ai lavori è richiesta l’iscrizione online

Le sessioni plenarie saranno trasmesse anche in diretta streaming, su Facebook e YouTube.