DumBO Officina propone laboratori, performance e attività educative

Dal 6 al 30 settembre dal bando "Bologna si attiva" animazione culturale e socioeducativa per bambini e bambine e le loro famiglie

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Innovazione Urbana, Open Event, Cinnica - Libera consulta per una città amica dell'infanzia, il Quartiere Porto-Saragozza e il Comune di Bologna, nell’ambito del progetto Bologna Attiva, è stato realizzato il bando bando Bologna si Attiva.

I lavori preparatori hanno coinvolto i proponenti delle iniziative selezionate alla coprogettazione degli allestimenti. Le installazioni e gli arredi sono quindi frutto di una definizione condivisa tra gli attori coinvolti nelle diverse iniziative.

Le proposte selezionate prendono ora vita negli spazi dell'Officina di Dumbo.

Si tratta della prima sperimentazione di animazione degli spazi di comunità interni ed esterni del capannone Officina. 

Ecco le iniziative:

Tavola Città - Cantieri Meticci
TavolaCittà è un progetto che coinvolgerà giovani e adolescenti nella creazione di un’installazione comunitaria che raccolga le loro visioni sulla città che vivono.
I laboratori si svolgeranno nei giorni 6, 13, 22 e 24 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: formazione@cantierimeticci.it

Container - Eden Park e associazione P A R S E C
Container è un progetto rivolto a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che, attraverso l'arte e lo sport, saranno portati ad affrontare le tematiche del corpo inteso come contenitore e mediatore con l’ambiente circostante.
I laboratori si svolgeranno nei giorni 7,9, 15 e 25 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: Gaia 3494051346.

Cinno Ciap Lab - Leila la biblioteca degli oggetti
Il laboratorio CINNO CIAP LAB è rivolto a bambini tra gli 8 e i 12 anni. Ogni partecipante imparerà a costruire con le proprie mani un gioco interamente in legno. 
Il corso si svolgerà nei giorni 7, 14, 21 e 28 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: laboratorio@leila-bologna.it.

Officina Temporanea di Progettazione - Yabasta e Collettivo Verso
Si tratta di laboratori rivolti ad adolescenti e bambini/e del quartiere per la co-progettazione di spazi urbani attraverso l’utilizzo delle piattaforme di gaming.
I laboratori si svolgeranno nei giorni 9, 16, 23 e 30 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: yabasta.bologna@gmail.com e Christopher 315251702.

Officina Clandestina
Officina Clandestina è un progetto di riciclo ludico/creativo che nella giornata del 25 settembre riproporrà l’atmosfera di luna park itinerante, con un'area con giochi, mini-cinema e un palco per musica e performance all’aperto.
Per informazioni e prenotazioni: info@officinaclandestina.it

Le attività potranno realizzarsi grazie al finanziamento dei fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1J.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina