"E pur ti muovi!"
Il Comune di Cesena, terminata la prima fase del processo partecipativo #cambiamomarcia, finalizzato all’adozione del Piano per la mobilità sostenibile (PUMS) 2020-2030 in corso di redazione, ha avviato una nuova campagna informativa/consultativa che promuove l’adozione di comportamenti sostenibili in ambito mobilità, attraverso un esercizio di auto-osservazione dei cittadini, rispetto ai comportamenti legati ai trasporti.
Il progetto, intitolato “E PUR TI MUOVI!“, ha l’obiettivo di rendere consapevole la comunità di come le scelte individuali agiscano sull’ambiente e dell’importanza dell’assunzione di comportamenti adeguati per migliorare il proprio stato salutare e di benessere, incidendo positivamente sull’inquinamento dell’aria e del territorio che stanno generando gravi cambiamenti climatici.
Il percorso di etnografia condivisa, prevede la somministrazione di due questionari aperti alla partecipazione di tutte le persone che vivono, lavorano o studiano a Cesena.
Il primo questionario, già compilabile online (tempo necessario 7/10 minuti e non è richiesta registrazione) vuole contestualizzare le abitudini dei cittadini rispetto ai temi mobilità, salute e benessere, soprattutto dopo l’impatto della pandemia.
Il secondo questionario, sarà somministrato in aprile, attraverso una campagna informativa, promossa attraverso i canali dell’amministrazione comunale: sito ufficiale, profilo facebook e Newsletter.
Ricordiamo infine che le attività sperimentali anticipatorie del PUMS proseguono con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e i cittadini interessati, e che la IV fase del processo partecipativo del Piano della mobilità sostenibile 2020-2030, prevede a partire da marzo 2021:
Approvazione del Piano
• Adozione in Consiglio
• Raccolta di osservazioni da parte di stakeholder e cittadini
• Approvazione definitiva
A cui seguiranno:
Implementazione delle azioni
Monitoraggio
Revisione delle misure
Per ulteriori info:
Ufficio Mobilità e Trasporti:
telefono: 0547 356451
email: mobilita@comune.cesena.fc.it
Approfondimenti: