EcCO2 Attivazione ECOmuseali ECOlogiche

Un pomeriggio di socialità a Riolo Terme

Prosegue con un incontro, finalmente in presenza, il percorso  “EcCO2 Attivazione ECOmuseali ECOlogiche - Dal passato. Nel presente. Per il futuro”, promosso dalla coop. Atlantide con l’adesione del Comune di Riolo Terme (RA).

L’appuntamento è per sabato 22 maggio a partire dalle ore 16.00 con ritrovo davanti alla Rocca di Riolo e dopo sorprese, fotografie e tanto altro, l’evento si concluderà con una passeggiata memorabile. E’ possibile inserirsi in qualsiasi momento del pomeriggio.

Il progetto rappresenta la fase conclusiva della costituzione dell’Ecomuseo del Paesaggio, un articolato percorso partecipativo che vede la comunità di Riolo Terme impegnata dal 2017. Un museo che è insieme territorio, impronta di un vissuto comune e un orizzonte condiviso. Al contempo è comunità, testimonianza viva e partecipazione generatrice.

Obiettivo è ri-connettere la comunità con il territorio attraverso la ri-progettazione di una o più occasioni di socialità caratterizzanti la vita riolese provata dal distanziamento, dall'isolamento e dal disagio sociale che l'emergenza sanitaria ha generato. L’approccio ecomuseale può favorire e promuovere l’integrazione di competenze sociali, solidarietà di vicinato e impegno civico, affinché le relazioni non siano solo un bene di cui godere, ma un bene di cui prendersi cura investendo energie, tempo, attenzione.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

ultima modifica 2021-05-14T16:23:06+02:00